×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Chi sono i quattro italiani ancora sequestrati

I servizi segreti italiani hanno definito attendibile il video diffuso il 31 dicembre che mostra Vanessa Marzullo e Greta Ramelli che chiedono al governo italiano di aiutarle a tornare a casa.

Sono quattro i cittadini italiani sequestrati nel mondo.

  • Vanessa Marzullo, 21 anni, e Greta Ramelli, vent’anni, sono state rapite vicino ad Aleppo, in Siria, il 31 luglio 2014. Il video diffuso il 31 dicembre è stato rivendicato da Jabhat al Nusra, gruppo satellite di Al Qaeda, ma probabilmente le due ragazze sono state vendute più volte e passate nelle mani di numerosi gruppi di ribelli. Vanessa Marzullo e Greta Ramelli seguivano il progetto Horryaty, che cerca di dare assistenza sanitaria alla popolazione civile siriana, ed erano al loro secondo viaggio nel paese.
  • Il prete romano Paolo Dall’Oglio, sessant’anni, è stato sequestrato alla fine di luglio del 2013 a Raqqa, in Siria. Il 19 dicembre 2014 l’Osservatorio siriano per i diritti umani ha diffuso la notizia che Dall’Oglio è detenuto in una delle prigioni dell’Isis a Raqqa, ma non si ha nessuna conferma. Dall’Oglio viveva in Siria dagli anni ottanta, e aveva fondato il monastero interconfessionale di Mar Musa, nel deserto a nord di Damasco.
  • Il cooperante palermitano Giovanni Lo Porto, 38 anni, è scomparso il 19 gennaio 2012 nella regione del Punjab, tra Pakistan e Afghanistan. Cooperante per la Ong tedesca Welt Hunger Hilfe (Aiuto alla fame nel mondo), di lui si sono completamente perse le tracce.
pubblicità