×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Il premio Mo Ibrahim assegnato al presidente uscente della Namibia

Il presidente uscente della Namibia, Hifikepunye Pohamba, ha vinto uno dei più importanti riconoscimenti individuali al mondo: il premio Mo Ibrahim per il buon governo in Africa. Il premio da cinque milioni di dollari è destinato annualmente a un leader eletto che ha governato bene, ha innalzato gli standard di vita nel suo paese e poi ha lasciato l’incarico. Ma negli ultimi cinque anni per quattro volte il premio non è stato assegnato.

Pohamba, un ex ribelle che ha combattuto per l’indipendenza della Namibia, ha portato a termine due mandati come presidente. È stato eletto la prima volta nel 2004 e la seconda nel 2009. Il 21 marzo sarà sostituito da Hage Geingob, eletto alle elezioni di fine novembre.

Il premio è stato fondato nel 2007 dal filantropo e imprenditore delle telecomunicazioni Mo Ibrahim, che è anglosudanese . È stato assegnato altre due volte: nel 2007 all’ex presidente del Mozambico Joaquim Chissano per il suo ruolo nella transizione verso la democrazia; e nel 2008 all’ex presidente del Botswana Festus Mogae per aver dato stabilità al paese e aver superato l’emergenza legata alla diffusione dell’aids. Bbc

pubblicità