L’agenda della settimana
Lunedì 11 aprile
Referendum sulla suddivisione amministrativa del Darfur, in Sudan. Si vota per decidere se il Darfur dovrà diventare un singola regione o restare separato in cinque stati federali. Da tredici anni nella regione si combatte una sanguinosa guerra civile tra il governo e le milizie non arabe, che secondo stime dell’Onu ha causato più di 300mila morti.
Martedì 12 aprile
Visita in Iran del presidente del consiglio italiano Matteo Renzi. Il viaggio di Renzi segue quello del presidente iraniano Hassan Rouhani, che era stato in Italia a fine gennaio. La visita di Rouhani, tra le altre cose, aveva portato alla firma di accordi per investimenti di circa 17 miliardi di euro ed era rimasta famosa anche per il caso delle statue coperte nei Musei capitolini.
Mercoledì 13 aprile
Ripresa dei negoziati internazionali sulla Siria a Ginevra. Il presidente Bashar al Assad, sostenuto militarmente dall’Iran e dalla Russia, non sembra disposto a fare compromessi né a farsi da parte per dare spazio a un governo di transizione. Nello stesso giorno in Siria si tengono le elezioni legislative nei territori controllati dal regime, una consultazione duramente criticata dalle potenze occidentali.
Elezioni legislative in Corea del Sud. Il risultato è incerto, in un paese in un’economia stagnante e un alto tasso di litigiosità tra i partiti hanno reso difficile il compito dalla presidente Park Geun-hye. Secondo alcuni sondaggi i conservatori di Saenuriil, il partito di Park, dovrebbero riconquistare la maggioranza all’assemblea nazionale, secondo altri non ci riusciranno. Gli esperti si aspettano un’affluenza bassa perché molti elettori, sopratutto quelli più giovani, sono disillusi.
Giovedì 14 aprile
Presentazione del programma del Montreux jazz festival, in Svizzera. È il secondo più grande festival jazz del mondo dopo quello canadese di Montreal e si tiene ogni anno sul lago di Ginevra. Fondato nel 1967, negli anni ha ospitato musicisti di diversi generi, aprendosi anche al rock e al pop. A Montreux, tra gli altri, hanno suonato Miles Davis, Nina Simone, Led Zeppelin David Bowie e i New Order.
Venerdì 15 aprile
Bernie Sanders in Vaticano. Il candidato alla nomination democratica alla Casa Bianca è stato invitato dalla pontificia Accademia per le scienze sociali a una conferenza in occasione dei 25 anni dalla Centesimus annus, l’enciclica di Giovanni Paolo II sui diritti dei lavoratori e sui nuovi modelli economici.
Sabato 16 aprile
Papa Francesco in visita sull’isola di Lesbo, in Grecia. L’obiettivo del viaggio del pontefice è attirare più attenzione sulla crisi dei migranti in Europa. Centinaia di migliaia di persone, molte in fuga dalla guerra in Siria, sono arrivate nell’ultimo anno sull’isola del mar Egeo, ma da poco l’Unione europea ha cominciato a riportare in Turchia i migranti che arrivano in Grecia, come previsto dal controverso accordo firmato con Ankara il 18 marzo.
Domenica 17 aprile
Referendum in Italia sulle trivellazioni petrolifere in mare. Gli elettori dovranno decidere se i permessi per estrarre idrocarburi in mare, entro dodici miglia dalla costa, debbano durare fino all’esaurimento del giacimento, come avviene attualmente, oppure fino al termine della concessione. È il primo referendum nella storia d’Italia a essere stato richiesto dalle regioni.