×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

14/21 agosto 2019

Compiti per tutti: il poeta giapponese Ikkyu ha scritto: “A tutte le persone che amo, voglio dare questo amichevole  avvertimento: l’illuminazione è fatta di un errore dopo l’altro”. Sei d’accordo? 

21 giugno-22 luglio

Oggi la città di Timbuctù, in Mali, è povera e alle soglie della desertificazione, ma dal quattordicesimo al diciassettesimo secolo è stata uno dei grandi centri culturali del mondo. Le sue biblioteche erano piene di libri importanti, che sono rimasti intatti fino a poco tempo fa. Nel 2012 i jihadisti di Al Qaeda avevano deciso di distruggere quell’enorme tesoro di cultura e di studio. Ma un uomo è riuscito a sventare il loro piano. Abba al Hadi, un guardiano analfabeta che lavorava in una delle biblioteche, ha portato via molti dei libri nascondendoli in sacchi di riso. Quando i jihadisti hanno appiccato il fuoco, quasi tutto quel tesoro era stato trasferito altrove. Non credo che nella tua sfera ci siano problemi così seri, Cancerino, ma spero che ti attiverai per preservare alcune preziose risorse prima che rischino di essere danneggiate o di andare perdute.

pubblicità