×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

14/20 novembre 2019

Compiti a casa: “Quant’è facile far felici gli altri quando non vuoi chiedergli niente in cambio”, dice la scrittrice Gail Godwin. Dai il buon esempio.

20 gennaio-18 febbraio

La Divina commedia è una delle opere più importanti della storia della letteratura. Il suo autore, Dante Alighieri, aveva circa 43 anni quando cominciò a scrivere l’Inferno, la prima delle tre cantiche del suo capolavoro. Fino a quel momento aveva pubblicato solo un libro e una manciata di poesie, e aveva scritto due trattati, lasciandoli incompiuti. All’inizio dell’Inferno l’autore, non ancora famoso, descrive una scena in cui incontra gli spiriti dei più grandi autori dell’antichità: Virgilio, Omero, Orazio, Ovidio e Lucano. Questi cinque personaggi illustri gli dicono che lui è uno scrittore così importante da occupare il sesto posto, subito dopo di loro. T’invito a comportarti come Dante: abbi il coraggio di esaltare, anche vantandotene, le virtù e le abilità alla base di quello che sarà il tuo contributo al mondo.

pubblicità