×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

22/28 aprile 2021

Compiti a casa: vorrei che tu facessi qualche previsione sul mio futuro e qualche interpretazione del mio passato. Invia le tue intuizioni a truthrooster@gmail.com 

22 dicembre-19 gennaio

Il pittore Henri Matisse, del Capricorno, ha avuto una grande influenza sull’arte del novecento, in parte grazie al suo uso del colore. All’inizio della sua carriera apparteneva al movimento del fauvismo, che prende il nome dalla parola francese per “animali selvatici”. Ma nei suoi ultimi anni inventò un genere molto diverso, realizzando grandi collage di carta ritagliata dai colori vivaci. Tra i suoi temi, secondo il critico Jed Perl, c’erano “giungle, dee, oceani, cieli e simboli affascinanti” che emergevamo “dalla sua profonda luminosità”. Ti offro Matisse come modello, Capricorno, perché penso che per te sia il momento perfetto per essere, come scrive Perl, “un ostinato risolutore di problemi e un ardente sognatore”.

pubblicità