×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

La felicità non basta

L’infelicità in sé non fa ammalare, è la malattia che rende infelici. Lo hanno dimostrato le 719.671 donne britanniche di mezza età arruolate nel Million women study che ha voluto fare chiarezza sul nesso di causa-effetto tra infelicità, stress e malattia. Al momento dell’arruolamento uno stato di salute cagionevole era più comune tra le donne infelici. Ma, a parità di condizioni di salute di partenza, le percentuali di morti precoci registrate nell’arco di dieci anni tra le donne che si erano definite “per lo più” o “quasi sempre” felici erano le stesse di quelle delle donne che avevano dichiarato di non essere “mai” felici.

Dunque la felicità e l’infelicità non hanno di per sé un effetto diretto sulla mortalità, concludono i ricercatori sulla rivista medica [The Lancet](http://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(15)01087-9/abstract), smontando (almeno per le donne) la teoria che elevati livelli di stress e scontentezza aumentino la probabilità di ammalarsi e influiscano negativamente sull’aspettativa di vita.

pubblicità