×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Il 27 gennaio è il giorno della memoria

Settant’anni fa, il 27 gennaio 1945, i soldati sovietici liberavano il campo di concentramento di Auschwitz. Le commemorazioni in tutto il mondo per ricordare le vittime dell’Olocausto

Altri 7 aggiornamenti
Eva Fahidi, 90 anni, mostra un ritratto dei suoi familiari morti nel campo di concentramento di Auschwitz. (Laszlo Balogh, Reuters/Contrasto)
Marian Majerowicz, 88 anni. È arrivato ad Auschwitz quando ne aveva 17. Sua madre e suo fratello sono morti nel campo di concentramento. (Kacper Pempel, Reuters/Contrasto)
Jadwiga Bogucka, 89 anni. Con sua madre, all’età di 19 anni, è stata portata prima al campo di transito di Pruszków e poi trasferita ad Auschwitz. (Kacper Pempel, Reuters/Contrasto)
Lajos Erdelyi, 87 anni, mostra un disegno fatto da un suo compagno ad Auschwitz. (Laszlo Balogh, Reuters/Contrasto)
Elzbieta Sobczynska, 80 anni. Quando ne aveva 10 è stata portata con sua madre e suo fratello prima al campo di Pruszków e poi ad Auschwitz. (Kacper Pempel, Reuters/Contrasto)
Imre Varsanyi, 86 anni, mostra la foto di alcuni dei suoi compagni sopravvissuti ad Auschwitz dove è stato portato con la sua famiglia all’età di 14 anni. (Laszlo Balogh, Reuters/Contrasto)
Janina Reklajtis, 80 anni, con una sua foto scattata quando aveva circa 13 anni. Con la sua famiglia era stata portata a un campo per i lavori forzati, a Berlino. (Kacper Pempel, Reuters/Contrasto)
Maria Stroinska, 82 anni. Insieme a sua sorella è stata portata ad Auschwitz quando ne aveva 12. (Kacper Pempel, Reuters/Contrasto)
Stefan Sot, 83 anni. Dopo essere stato portato ad Auschwitz all’età di 13 anni, è stato trasferito in un campo per i lavori forzati dove ha lavorato in una cucina per gli ufficiali delle Ss. (Kacper Pempel, Reuters/Contrasto)
Danuta Bogdaniuk-Bogucka, 80 anni. Con sua madre è stata portata ad Auschwitz a 10 anni. (Kacper Pempel, Reuters/Contrasto)

Siamo sopravvissuti ad Auschwitz

Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz, trovandovi 200mila prigionieri. Ma in cinque anni di attività nel lager erano morte almeno 1,5 milioni di persone.

In occasione del giorno della memoria, due fotografi della Reuters hanno ritratto alcuni sopravvissuti, ora anziani. Le foto sono state scattate nel gennaio del 2015, tra Varsavia e Budapest.

pubblicità