×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Roma, 2007. (Gabriele Basilico)
Pompei, 2000. (Claudio Sabatino)
Polignano a mare, 2008. (Domingo Milella)
Modena, 2000 (Franco Fontana)
<em>The Diefenbach chronicles</em> #003, Capri, 2013. (Francesco Jodice)
Marche, 1964-1974. (Mario Giacomelli)
Terza Venezia, 2011. (Silvia Camporesi)
Delta del Po, anni cinquanta. (Pietro Donzelli)
Milano, 2013. (Vincenzo Castella)
Matera, 1953. (Federico Patellani)

L’Italia sotto scatto

Italia inside out è una mostra ospitata al palazzo della Ragione di Milano che raccoglie seicento immagini, di fotografi italiani e stranieri, sull’Italia degli ultimi sessant’anni.

Un viaggio nel tempo, attraverso luoghi e persone, per riflettere sui cambiamenti sociali e urbani del paese, ma anche su quelli legati all’evoluzione del linguaggio fotografico nel ritrarre le abitudini e le contraddizioni di una cultura.

Il percorso è diviso in due parti. La prima sarà esposta dal 21 marzo al 21 giugno 2015, ed è dedicata a più di quaranta fotografi italiani, con oltre 250 immagini: dalla Venezia di Gianni Berengo Gardin, Silvia Camporesi e Paolo Ventura, alla Palermo di Letizia Battaglia, passando per la Campania di Mimmo e Francesco Jodice, alle periferie milanesi di Guido Guidi, le Marche di Mario Giacomelli e il Tevere romano di Gabriele Basilico.

La seconda, in mostra dal 1 luglio al 27 settembre 2015, raccoglie la testimonianza di grandi fotografi stranieri; dalle immagini degli anni trenta di Henri Cartier-Bresson ed Herbert List a quelle di Robert Capa e David Seymour che hanno documentato il secondo conflitto mondiale e il dopoguerra fino ad arrivare a William Klein, Martin Parr e Sebastião Salgado.

L’esposizione è curata da Giovanna Calvenzi.

pubblicità