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Sul treno a Shinxi, nella provincia di Sichuan, nel sud della Cina, il 27 marzo. (Kevin Frayer, Getty Images)
Un treno prima della partenza a Shixi, il 27 marzo. (Kevin Frayer, Getty Images)
Peng, 80 anni, guarda il passaggio del treno davanti alla sua casa a Bagou, nella provincia di Sichuan, il 29 marzo. (Kevin Frayer, Getty Images)
Un operaio mette del carbone nel motore del treno a Shixi, il 28 marzo. (Kevin Frayer, Getty Images)
Il treno a Bagou, il 29 marzo. (Kevin Frayer, Getty Images)
Operai della ferrovia a Shixi, il 27 marzo. (Kevin Frayer, Getty Images)
Una casa vicino ai binari a Bagou, il 28 marzo. (Kevin Frayer, Getty Images)
Un contadino vicino a Bagou, il 30 marzo. (Kevin Frayer, Getty Images)
Un passeggero del treno controlla il telefono a Shixi, il 27 marzo. (Kevin Frayer, Getty Images)
Il treno a Bagou, il 30 marzo. (Kevin Frayer, Getty Images)
Passeggeri sul treno a Bagou, il 28 marzo. (Kevin Frayer, Getty Images)

La locomotiva cinese

È un percorso lungo e sconnesso: per percorrere 19 chilometri ci vuole più di un’ora. Il viaggio da Shixi a Huangcunjing, nella provincia di Sichuan, in Cina, è ancora effettuato da un treno a vapore, uno degli ultimi al mondo.

La Cina ha 16mila chilometri di rete ferroviaria per treni ad alta velocità: ma gli abitanti di questa regione rurale non potrebbero spostarsi da una città all’altra senza questa vecchia locomotiva.

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