×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

A Baoji, nella provincia cinese di Shaanxi, l’esame della scuola per infermieri si svolge nel campo sportivo di un’università, maggio 2015. (Reuters/Contrasto)
L’esame di maturità di alcune studentesse a Sanaa, nello Yemen, giugno 2014. (Mohammed Huwais, Afp)
Il controllo delle prove d’esame per l’ammissione all’Accademia di belle arti di Xi’an, nella provincia cinese dello Shaanxi, gennaio 2015. (ChinaFotoPress/Getty Images)
L’esame di maturità alla scuola Abu Baker Al Arabi di Riyadh, in Arabia Saudita, giugno 2010. (Fahad Shadeed, Reuters/Contrasto)
Studenti su un pullman salutano le loro famiglie prima di sostenere il <em>gaokao</em>, l’esame di maturità cinese, giugno 2013. (China Daily/Reuters/Contrasto, Reuters/Contrasto)
Profughi afgani sostengono un esame in una scuola nella periferia di Islamabad, in Pakistan, dicembre 2014. (Muhammed Muheisen, Ap/Ansa)
L’esame dei cadetti dell’accademia militare di Allahabad, in India, febbraio 2012. (Jitendra Prakash, Reuters/Contrasto)
Un insegnante afgano davanti agli allievi che sostengono l’esame di fine anno a Sangar Khel, nella provincia di Wardak, luglio 2009. (Shamil Zhumatov, Reuters/Contrasto)
Nel santuario di Yushima Tenjin, a Tokyo, uno studente chiede di riuscire a passare gli esami di fine anno, gennaio 2008. (Koji Sasahara, Ap/Ansa)
Esami a Sanaa, nello Yemen, gennaio 2014. (Mohamed al-Sayaghi, Reuters/Contrasto)

Gli esami in giro per il mondo

Cominciano il 17 giugno gli esami di maturità per circa mezzo milione di studenti italiani. La prima prova, quella di italiano, è uguale per tutti gli indirizzi. La seconda prova, fissata per il giorno successivo, varia a seconda dei diversi indirizzi e potrebbe avere un carattere più pratico. Quest’anno fanno il loro debutto all’esame di stato i nuovi indirizzi introdotti dalla riforma Gelmini, tra cui il liceo musicale e coreutico.

La terza prova, il cosiddetto “quizzone”, è decisa dal consiglio d’istituto ed è in calendario per il 22 giugno. Esauriti i tre scritti si passerà ai colloqui orali.

Sempre il 17 giugno partono gli esami di maturità (baccalauréat) per 680mila studenti francesi, mentre in Cina hanno terminato le prove nove milioni di studenti: maggio e giugno sono i mesi dell’esame di stato per milioni di studenti in tutto il mondo.

pubblicità