×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Una manifestazione del Gay Liberation Front a Times square, a New York, nel 1969. (Diana Davies, The New York public library)
Durante gli scontri, il 28 giugno 1969. (Everett Collection/Contrasto)
Festeggiamenti vicino al bar Stonewall Inn, il 27 giugno 1969. (Fred W. McDarrah, Getty Images)
La polizia cerca di disperdere i manifestanti davanti al bar Stonewall Inn nella notte tra il 27 e il 28 giugno 1969. (Getty Images)
Disordini a Sheridan square, 7 febbraio 1969. (Larry Morris, The New York Times/Contrasto)
La vetrina del bar Stonewall Inn, 1969. (Diana Davies, The New York public library)
Fuori del bar Stonewall Inn, il 27 giugno 1969. (Fred W. McDarrah, Getty Images)
Un mese dopo le manifestazioni e gli scontri al bar Stonewall Inn, l’attivista Marty Robinson si rivolge alla folla alla prima marcia a favore dei diritti dei gay, a New York, il 27 luglio 1969. (Fred W. McDarrah, Getty Images)

Nascita di un movimento

Il gay pride si svolge sempre intorno al 28 giugno, perché si ricorda la rivolta di Stonewall, avvenuta a New York nel 1969. L’evento è simbolico per il movimento lgbt perché è considerato il momento di nascita del movimento di liberazione dei gay in tutto il mondo.

Negli anni sessanta e settanta erano continue le retate della polizia nei bar gay di New York: gli omosessuali venivano arrestati e accusati di atti osceni e indecenza.

Ma il 28 giugno del 1969 si ribellarono a una delle retate nel bar Stonewall Inn. Gli scontri andarono avanti per giorni.

pubblicità