×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

La contessa di Pembroke, 1939. (Cecil Beaton, Sotheby's Cecil Beaton Studio Archive)
Il conte e la contessa di Pembroke mettono in scena l’incoronazione di Giorgio VI, 1937. (Cecil Beaton, Sotheby's Cecil Beaton Studio Archive)
Oliver Messel vestito da Aiace Telamonio per la messinscena di Elena!, nel teatro Adelphi a Westminster, 1932. (Cecil Beaton, Sotheby's Cecil Beaton Studio Archive)
Edith Oliver vestita da Elisabetta I, 1932. (Cecil Beaton, Sotheby's Cecil Beaton Studio Archive)
William Walton, Cecil Beaton, Stephen Tennant, Zita Jungman, Georgia Sitwell, Teresa Jungman e Rex Whistler a Wilsford, 1927. (Cecil Beaton, Sotheby's Cecil Beaton Studio Archive)
La contessa di Jersey, Osterley, Londra, 1935. (Cecil Beaton, Sotheby's Cecil Beaton Studio Archive)
Lord David Cecil, 1930. (Cecil Beaton, Sotheby's Cecil Beaton Studio Archive)
Stephen Tennant, William Walton, Georgia Sitwell, Zita Jungman, Rex Whistler e Cecil Beaton a Wilsford, 1927. (Cecil Beaton, Sotheby's Cecil Beaton Studio Archive)
Cecil Beaton a Wilton nel settembre 1968. (Cecil Beaton, Sotheby's Cecil Beaton Studio Archive)

Pose nobili

Cecil Beaton (1904-1980) è stato uno dei fotografi di moda più importanti del novecento, famoso soprattutto per i ritratti alle star di Hollywood e della nobiltà britannica.

Beaton non è stato solo un fotografo. Nella sua lunga carriera ha realizzato anche costumi per il cinema e il teatro grazie a cui ha vinto quattro Tony award e tre Oscar. Anche nella fotografia ha sempre coltivato la passione per la messinscena.

Dalla fine degli anni venti, Beaton diventa un ospite regolare di Wilton house, la residenza di campagna dei conti di Pembroke, nel sudovest del Regno Unito. Nelle sue giornate a Wilton, documenta le feste, i giochi e i balli in costume, allestendo dei set fotografici a cui partecipa l’alta società britannica con travestimenti da re, paggetti, marinai e cowboy.

Ora Wilton house rivive quegli anni mettendo in mostra gli scatti, per lo più inediti, di Beaton fino al 13 settembre 2015.

pubblicità