×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Nel King’s college a Londra, il 29 febbraio 2012. (Eddie Mulholland, Reuters/Contrasto)
La principessa Elisabetta alla sua prima diretta radiofonica, accompagnata dalla sorella Margaret (a sinistra), il 12 ottobre 1940. (Topical Press Agency/Getty Images)
Elisabetta fotografa il marito, il principe Filippo, durante il Windsor horse show, il 16 maggio 1982. (Tim Graham, Getty Images)
Con il figlio Carlo, a Balmoral, in Scozia, il 28 settembre 1952, (Lisa Sheridan, Studio Lisa/Getty Images)
La regina parla con il nipote William in una stazione della Raf nel nord del Galles, il 1 aprile 2011. (Christopher Furlong, Reuters/Contrasto)
La principessa Diana con la regina durante una partita di polo a Windsor, il 30 maggio 1982. (Tim Graham, Getty Images)
La principessa Elisabetta si esercita come meccanico, nel sud dell’Inghilterra, nel 1945. (Popperfoto/Getty Images)
Elisabetta a bordo della nave Hmy Britannia, nel marzo 1972. (Lichfield/Getty Images)
La regina con i suoi cani a Balmoral, in Scozia, nel settembre 1971. (Lichfield/Getty Images)
La regina Elisabetta e il principe Filippo nel 1958. (Donald McKague, Michael Ochs Archives/Getty Images)
Elisabetta e Filippo tornano a Buckingham palace dopo una festa tenuta nei giardini del palazzo, il 29 giugno 2011. (Matt Dunham, Reuters/Contrasto)
Un soldato sviene durante il passaggio della regina a cavallo, a Londra, nel giugno 1970. (Gamma-Keystone via Getty Images)
Elisabetta lascia Westminster dopo l’apertura ufficiale dell’anno parlamentare, Londra, il 6 novembre 2007. (Toby Melville, Reuters/Contrasto)

Il lavoro di una vita

Il regno di Elisabetta II d’Inghilterra dura da 63 anni e sette mesi, cioè da 23.226 giorni. Il 9 settembre 2015 sua maestà è diventata la regnante più longeva del Regno Unito battendo il record che apparteneva alla regina Vittoria.

Elisabetta è diventata regina il 6 febbraio 1952, dopo la morte di suo padre Giorgio VI. L’incoronazione è avvenuta più di un anno dopo la salita al trono, il 2 giugno 1953, in rispetto della tradizione che richiede un periodo di lutto in ricordo del precedente monarca.

Per celebrare la longevità del regno, la casa reale non ha previsto festeggiamenti particolari e la regina, 89 anni, svolgerà il suo lavoro dalla residenza di Balmoral, in Scozia. Intanto a Londra una flotta di barche d’epoca attraverserà il Tamigi, dal Tower bridge (il ponte sarà sollevato in segno di rispetto) a Westminster e la camera dei comuni posticiperà l’inizio dei lavori di mezz’ora per dare la possibilità ai parlamentari di rendere omaggio alla regina. In questi 63 anni il Regno Unito ha avuto 12 primi ministri.

pubblicità