×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Pellegrini nel fiume Godavari a Nashik, il 13 settembre 2015. (Dhiraj Singh, Bloomberg/Getty Images)
Il manifesto pubblicitario dell’attore di Bollywood Amitabh Bachchan vicino a dei pellegrini che si rivestono dopo il bagno nel fiume Godavari, a Nashik, il 13 settembre 2015. (Dhiraj Singh, Bloomberg/Getty Images)
Un sadhu a Trimbakeshwar, l’11 settembre 2015. (Dhiraj Singh, Bloomberg/Getty Images)
Poliziotte a Nashik durante le celebrazioni per il Kumbh Mela, il 13 settembre 2015. (Dhiraj Singh, Bloomberg/Getty Images)
Una donna si bagna nel fiume Godavari a Nashik, il 13 settembre 2015. (Dhiraj Singh, Bloomberg/Getty Images)
Un venditore ambulante a Nashik, il 12 settembre 2015. (Dhiraj Singh, Bloomberg/Getty Images)
Il bagno nel fiume Godavari a Nashik, il 13 settembre 2015. (Dhiraj Singh, Bloomberg/Getty Images)
Nel fiume Godavari a Nashik, il 12 settembre 2015. (Dhiraj Singh, Bloomberg/Getty Images)
Pellegrini a Nashik, il 13 settembre 2015. (Allison Joyce, Getty Images)
Una donna asciuga il suo sari vicino al fiume Godavari, a Nashik, il 13 settembre. (Dhiraj Singh, Bloomberg/Getty Images)

Pellegrinaggio al fiume sacro

Il Kumbh Mela è un pellegrinaggio di massa della religione induista, in occasione del quale i fedeli si immergono nelle acque di un fiume sacro. Avviene più volte all’anno ogni tre anni, in quattro diverse città a rotazione. Quest’anno la città ospite è Nashik, che si trova in Maharashtra, una regione occidentale dell’India di cui fa parte anche Mumbai. Il fiume sacro che la attraversa è il Godavari.

Il nome di questa tradizione, che è considerata il più grande raduno di pellegrini al mondo, significa “fiera di brocche” e deriva dal sanscrito. I fedeli credono di ottenere la cancellazione di tutti i peccati facendo il bagno in uno dei fiumi sacri.

Le foto sono state scattate tra l’11 e il 13 settembre 2015.

pubblicità