×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Lago Kussharo, Hokkaido, Giappone, 2005. (Michael Kenna)
Scacchiera, Wimereux, Francia, 2000. (Michael Kenna)
Bamboo e albero, villaggio di Qingkou nella provincia dello Yunnan, in Cina, nel 2013. (Michael Kenna)
Fiume Lijiang, Cina, 2006. (Michael Kenna)
I monti Huangshan, Cina, 2008. (Michael Kenna)
Morecambe, Lancashire, Regno Unito, 1992. (Michael Kenna)
Shosanbetsu, Hokkaido, Giappone, 2014. (Michael Kenna)
Notte sulla falesia di Aval, Francia, 2000. (Michael Kenna)

Il mondo silenzioso di Michael Kenna

Michael Kenna è considerato uno dei fotografi di paesaggio più influenti al livello internazionale.

Cieli stellati, nuvole sparse, alberi solitari e pontili nella nebbia sono alcuni dei soggetti più ricorrenti nelle sue immagini geometricamente composte, nelle linee e nelle superfici. Il lungo tempo di esposizione, ottenuto con la sua macchina Hasselblad, gli permette un approccio lento e attento ai luoghi che ritrae. “La prima volta che vado sul posto è come un sopralluogo, faccio qualche scatto molto banale. La seconda volta osservo in maniera approfondita e le immagini diventano più interessanti. La terza cerco l’occasione, ma lo sforzo è maggiore e non sempre facile”, racconta il fotografo.

Kenna offre una visione di armonia ed equilibrio e si dedica al suo soggetto con pazienza e devozione, spiega la curatrice della mostra a Innsbruck, in Austria, perché per lui la cosa più significativa oltre all’immagine è l’atto di fotografare.

I luoghi che racconta non sono ambienti selvaggi come i deserti o le montagne, ma aree industriali, giardini o rive del mare, che sono state alterate in qualche modo dall’intervento umano. Anche se le figure umane non compaiono quasi mai: “Le mie immagini evocano la presenza umana anche se non la mostrano. Vogliono essere un invito a chi le guarda a immaginare in base alla propria esperienza. Preferisco suggerire piuttosto che descrivere”, spiega Kenna.

La mostra Silent world durerà fino al 7 novembre 2015.

pubblicità