×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Un migrante cerca di rimuovere la recinzione di filo spinato a Idomeni, in Grecia, al confine con la Macedonia, il 26 novembre 2015. (Angelos Tzortzinis, Afp)
Migranti arrivati nel porto dell’isola di Lesbo salgono su una nave che li porterà ad Atene, il 17 aprile 2015. (Angelos Tzortzinis, Afp)
La polizia disperde centinaia di migranti durante una protesta scoppiata sull’isola greca di Kos, l’11 agosto 2015. (Angelos Tzortzinis, Afp)
Migranti arrivano sulle coste dell’isola di Lesbo, in Grecia, il 3 settembre 2015. (Angelos Tzortzinis, Afp)
Siriani sbarcati nel porto di Lesbo, in Grecia, il 16 aprile 2015. (Angelos Tzortzinis, Afp)
Due migranti provenienti dalla Turchia appena sbarcati sulle coste dell’isola di Lesbo, in Grecia, il 9 settembre 2015. (Angelos Tzortzinis, Afp)
Migranti aspettano di essere registrati all’ufficio della polizia di Kos, in Grecia, il 10 agosto 2015. (Angelos Tzortzinis, Afp)
Un migrante si scontra con la polizia a Idomeni, in Grecia, al confine con la Macedonia, il 26 novembre 2015. (Angelos Tzortzinis, Afp)
Due migranti pregano dopo il loro arrivo sull’isola greca di Lesbo, il 9 settembre 2015. (Angelos Tzortzinis, Afp)
Migranti appena arrivati sull’isola di Kos, in Grecia, dopo essere stati soccorsi nel mar Egeo tra la Turchia e la Grecia, il 12 agosto 2015. (Angelos Tzortzinis, Afp)

Il fotografo dell’anno secondo Time

Da sei anni, la rivista statunitense Time sceglie il fotoreporter dell’anno. Nel 2014 era stato il turco Bulent Kilic, mentre per il 2015 è stato scelto il greco Angelos Tzortzinis dell’Agence France-Presse.

Tzortzinis, 31 anni, nella sua carriera ha documentato i due eventi che hanno segnato il suo paese negli ultimi anni: la crisi economica e l’arrivo dei migranti.

Nato a Egaleo, un quartiere povero alla periferia di Atene, Tzortzinis dal 2007 collabora con l’agenzia di stampa francese e contemporaneamente porta avanti dei progetti come freelance in Egitto, Libia e Turchia.

“Voglio raccontare storie che hanno un peso nella mia vita quotidiana e che mi stanno a cuore. Negli ultimi sei anni ho seguito la crisi economica in Grecia perché fa parte della mia vita, e attraverso le mie foto cerco di trovare una risposta alle mie domande”, spiega il fotografo a Time.

Nel 2015 Tzortzinis ha raccontato invece la crisi dei migranti e dei rifugiati. “La Grecia è la meta di centinaia di migliaia di siriani, iracheni e afgani che fuggono dai loro paesi. E il mio obiettivo non è essere l’ennesimo testimone, ma far vedere alle persone quello che di solito non vedono”.

pubblicità