×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Due operai di una raffineria di petrolio, 1944. (Gordon Parks, New York public library)
Allie Mae Burroughs, moglie di un mezzadro, Hale county, Alabama, 1935-1936. (Walker Evans, New York public library)
Cotone e grano, Hale county, Alabama, 1935-1936. (Walker Evans, New York public library)
Nero a un incontro religioso, Nashville, Tennessee, 1935. (Ben Shahn, New York public library)
Harlem community art center: studenti durante una lezione di scultura, 290 Lenox avenue, 1935. (Berenice Abbott, New York public library)
Jay street 115, Brooklyn, 1935. (Berenice Abbott, New York public library)
Eatonton, Georgia, 1936. (Walker Evans, New York public library)
Westmoreland county, Pennsylvania, 1935. (Walker Evans, New York public library)
Una madre prepara la cena ai suoi figli, Anacostia, luglio 1924. (Gordon Parks, New York public library)
Amite city, Louisiana, 1935. (Ben Shahn, New York public library)
Mezzadro di domenica, Little Rock, Arkansas, ottobre 1935. (Ben Shahn, New York public library)

I tesori della New York public library

Il 6 gennaio 2016 la New York public library ha annunciato una grande novità: chiunque potrà scaricare dal suo sito, in alta risoluzione, fotografie, cartoline, manoscritti, mappe e altri materiali di pubblico dominio da un archivio digitale di oltre 187mila immagini.

Un invito a ricercatori e studiosi, ma anche a semplici lettori, a farne quello che preferiscono: “Per noi la digitalizzazione è un punto di partenza, non un punto di arrivo. Non ci limitiamo a mettere il materiale on line. Vogliamo incoraggiarne l’uso”, spiega Ben Vershbow dei Nypl Labs, la divisione tecnologica della biblioteca che si è occupata dell’iniziativa.

La collezione è stata organizzata in ordine cronologico, dall’undicesimo al ventunesimo secolo. Tra parentesi, accanto a ogni secolo, c’è il numero di opere che si possono scaricare, senza limiti di quantità. E cliccando sul periodo si può anche procedere con una ricerca per parola chiave.

Sempre più istituzioni stanno mettendo a disposizione degli utenti il loro materiale on line, ma la collezione di immagini della New York public library è una delle più grandi. La seconda dopo quella del Rijksmuseum di Amsterdam, che nel 2012 ha reso accessibili gratuitamente più di 200mila foto e documenti in alta risoluzione.

Ecco una piccola selezione di fotografie tratte dalla collezione newyorkese, scattate da Walker Evans, Gordon Parks, Berenice Abbott e Ben Shahn.

pubblicità