×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Un orango nella giungla intorno al fiume Mangkutub, nel Borneo indonesiano, il 7 gennaio 2016. (Dita Alangkara, Ap/Ansa)
Le operazioni di salvataggio degli oranghi, nel Borneo indonesiano, il 5 gennaio 2016. (Dita Alangkara, Ap/Ansa)
Un ambientalista prepara un sedativo per addormentare un orango durante le operazioni di salvataggio nella giungla nel Borneo indonesiano, il 5 gennaio 2016. (Dita Alangkara, Ap/Ansa)
Le operazioni di salvataggio nella giungla intorno al fiume Mangkutub, nel Borneo indonesiano, il 5 gennaio 2016. (Dita Alangkara, Ap/Ansa)
Un ambientalista della Borneo Orangutan Survival Foundation addormenta un orango che sta arrampicato su un albero, nel Borneo indonesiano, il 5 gennaio 2016. (Dita Alangkara, Ap/Ansa)
Ambientalisti trasportano un orango addormentato, nel Borneo indonesiano, il 5 gennaio 2016. (Dita Alangkara, Ap/Ansa)
Ambientalisti trasportano un orango addormentato durante le operazioni di salvataggio, nel Borneo indonesiano, il 5 gennaio 2016. (Dita Alangkara, Ap/Ansa)
Un ambientalista trasporta un orango sedato durante le operazioni di salvataggio, nel Borneo indonesiano, il 5 gennaio 2016. (Dita Alangkara, Ap/Ansa)
Ambientalisti della Borneo Orangutan Survival Foundation rilasciano un orango in una foresta sull’isola indonesiana di Kalimantan, il 6 gennaio 2016. (Dita Alangkara, Ap/Ansa)
Ambientalisti cercano oranghi da salvare nella giungla, nel Borneo indonesiano, il 6 gennaio 2016. (Dita Alangkara, Ap/Ansa)

Attenti all’orango

Nella fitta giungla che costeggia le sponde del fiume Mangkutub, nel Borneo indonesiano, un gruppo di ambientalisti lavora per proteggere la vita della fauna locale, in particolare quella degli oranghi.

Fin dagli anni novanta sull’isola sono molto frequenti gli incendi, spesso appiccati per lasciare i terreni alle coltivazioni intensive. Questa pratica mette però in pericolo la vita e la salute degli esseri umani (nel 2015 sono morte almeno 21 persone) e dei primati. Gli animalisti della Borneo orangutan survival foundation percorrono le foreste della regione cercando esemplari di oranghi da trasferire in luoghi più sicuri dopo averli addormentati.

Sumatra e il Borneo sono le zone con il maggior numero di oranghi al mondo. Secondo gli ambientalisti rischiano di sparire almeno 60mila esemplari, anche a causa della caccia di frodo e del taglio illegale di legname.

Le foto sono state scattate dal fotografo dell’Associated Press Dita Alangkara nel gennaio del 2016.

pubblicità