×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Una studentessa si prepara per guardare l’eclissi con dei filtri fatti a mano, sull’isola indonesiana di Ternate, il 7 marzo 2016. (Beawiharta, Reuters/Contrasto)
Il passaggio della Luna davanti al Sole visto da Manila, nelle Filippine, il 9 marzo 2016. (Ted Aljibe, Afp)
Ragazzi guardano l’eclissi totale di Sole con dei filtri costruiti artigianalmente sull’isola indonesiana di Ternate, il 9 marzo 2016. (Beawiharta, Reuters/Contrasto)
L’eclissi di Sole parziale vista dal tempio di Prambanan, Yogyakarta, in Indonesia, il 9 marzo 2016. (Bimo Satrio, Epa/Ansa)
Una donna osserva l’eclissi a Padang, sull’isola di Sumatra, Indonesia, il 9 marzo 2016. (Zulkifli, Epa/Ansa)
Alcune donne si preparano per guardare l’eclissi totale di Sole a Palembang, a sud dell’isola indonesiana di Sumatra, l’8 marzo 2016. (Darren Whiteside, Reuters/Contrasto)
L’eclissi di Sole parziale vista da Dhaka, in Bangladesh, il 9 marzo 2016. (A.M. Ahad, Ap/Ansa)
Studenti indossano delle maschere con dei filtri applicati per osservare l’eclissi totale di Sole sull’isola di Phuket, in Thailandia, il 9 marzo 2016. (Yongyot Pruksarak, Epa/Ansa)
Passeggeri a bordo di una nave da crociera osservano l’eclissi di Sole vicino all’isola indonesiana di Belitung, il 9 marzo 2016. (Goh Chai Hin, Afp)
L’eclissi totale di Sole vista dalla spiaggia dell’isola indonesiana di Ternate, il 9 marzo 2016. (Beawiharta, Reuters/Contrasto)

L’eclissi dell’anno

Nella notte tra l’8 e il 9 marzo gli abitanti del sudest asiatico e di alcune aree del Pacifico hanno potuto osservare un’eclissi totale di Sole, l’unica del 2016. Nella zona centrale del Pacifico la stella è stata gradualmente coperta dalla prima superluna del 2016 fino all’oscuramento totale, durato più di quattro minuti. L’eclissi è stata parziale sul cielo dell’Indonesia e su gran parte dell’Asia sudorientale e dell’Australia.

Oltre che dei curiosi, l’evento ha richiamato anche l’attenzione degli astronomi, per i quali è l’occasione di studiare la corona solare, e di alcuni ricercatori della Nasa, che hanno potuto condurre alcuni esperimenti altrimenti impossibili.

La prossima eclissi totale di Sole sarà tra oltre un anno, il 21 agosto 2017.

pubblicità