×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Perse le radici la vita è sopravvivenza. L’Aquila, 2015. (Giovanni Cocco e Caterina Serra)
Quel crinale che chiami memoria è fatto per i vivi. L’Aquila, 2015. (Giovanni Cocco e Caterina Serra)
A svuotarmi saranno cose senza storia. Coppito 2, L’Aquila 2014. (Giovanni Cocco e Caterina Serra)
Oggi ho visto correre le rondini. E mi sono venuti in mente quei bambini. L’Aquila, 2015. (Giovanni Cocco e Caterina Serra)
Fanno fatica, non sanno più dove sono. Bazzano, L’Aquila, 2015. (Giovanni Cocco e Caterina Serra)
Hanno detto: una casa è solo una casa. L’Aquila, 2015. (Giovanni Cocco e Caterina Serra)
Hanno tutti l’anima bassa. L’Aquila, 2015. (Giovanni Cocco e Caterina Serra)
Ne ho abbastanza di silenzio. Che fa morti. L’Aquila, 2015. (Giovanni Cocco e Caterina Serra)
Che fine ha fatto il desiderio? L’Aquila, 2015. (Giovanni Cocco e Caterina Serra)
Lo senti il profumo dei mandorli? Prata d’Ansidonia, L’Aquila. 2015. (Giovanni Cocco e Caterina Serra)

L’Aquila non è più casa mia

Nella notte tra il 5 e il 6 aprile 2009 diverse scosse di terremoto hanno colpito L’Aquila. Alle 3.32, quella più violenta, lunga e distruttiva: 309 persone sono morte e 1.600 sono rimaste ferite. Ci sono stati dieci miliardi di euro di danni con centinaia di case, chiese, palazzi pubblici e piazze distrutti o dichiarati inagibili.

Nei mesi successivi 65mila persone sono state trasferite nei condomini della cosiddetta New town, palazzi costruiti in fretta su un’area disabitata a qualche chilometro dalla città, presi come esempio di efficienza e solerzia dall’allora presidente del consiglio Silvio Berlusconi e dal capo della protezione civile Guido Bertolaso, oggi candidato sindaco a Roma per Forza Italia.

A sette anni dal terremoto, L’Aquila è ancora un susseguirsi di strade vuote, case deserte e saracinesche chiuse. I suoi cittadini vivono disseminati nella città nuova, una periferia-dormitorio che per piazza ha la rotonda di un centro commerciale.

Le immagini e le didascalie fanno parte del progetto di fotografia e scrittura Displacement: new town no town, realizzato da Giovanni Cocco e Caterina Serra, tra il 2014 e il 2015, in collaborazione con (h)films.

pubblicità