Un soldato dell’esercito iracheno durante gli scontri con i jihadisti dello Stato islamico, vicino a Falluja. Il 23 maggio il governo di Baghdad ha cominciato una vasta offensiva per riconquistare la città. (Alaa Al-Marjani, Reuters/Contrasto)
Una manifestazione a sostegno di Ken Tsang, l’attivista di Occupy central accusato di violenze contro la polizia durante le proteste del 2014, a Hong Kong. (Bobby Yip, Reuters/Contrasto)
Una casa demolita in un villaggio della regione di Sidoarjo, sull’isola indonesiana di Java. Dieci anni fa la regione è stata distrutta da una colata di fango che ha costretto 40mila famiglie ad abbandonare le loro case. (Ulet Ifansasti, Getty Images)
Una vista aerea del giardino botanico di Renhuai, nella provincia cinese di Guizhou, che contiene oltre ottanta tipi di piante. (Getty Images)
Una partita di basket nel quartiere di Brooklyn, a New York. (Brendan McDermid, Reuters/Contrasto)
Nel finesettimana un’ondata di maltempo ha colpito il sudovest della Germania. Braunsbach, nel Baden-Württemberg, è stata particolarmente danneggiata. Nella zona sono morte almeno quattro persone e decine sono state costrette a lasciare le loro case. (Kai Pfaffenbach, Reuters/Contrasto)
Un visitatore osserva il trittico dell’Adorazione dei magi di Hieronymus Bosch al Prado di Madrid. Il museo ha inaugurato una mostra per i cinquecento anni dalla nascita del pittore olandese. (Francisco Seco, Ap/Ansa)
La gara di cheeserolling Cooper’s hill vicino a Brockworth, nel Gloucester, nell’ovest dell’Inghilterra. Ogni anno i partecipanti corrono lungo la discesa di una collina e cercano di prendere una forma di formaggio che rotola. Il formaggio può raggiungere una velocità di 110 chilometri all’ora. (Adrian Dennis, Afp)
Guardie armate sorvegliano della vaniglia depositata in un granaio a Bemalamatra, in Madagascar, dove la legge stabilisce che la raccolta ufficiale della pianta non cominci prima del 20 giugno. I produttori che non rispettano questi tempi, possono venderla illegalmente a 20 dollari al chilo, permettendo ai compratori di speculare sulla vaniglia venduta all’estero. L’80 per cento della produzione mondiale di vaniglia proviene dal Madagascar. (Rijasolo, Afp)
Edifici distrutti dai combattimenti tra l’esercito turco e i militanti curdi a Yuksekova, nella provincia di Hakkari, nel sudest della Turchia. (Sertac Kayar, Reuters/Contrasto)