×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Bob Dylan a una conferenza stampa a Londra, 1965. (Stanley Bielecki)
Il gruppo degli Yardbirds in un negozio di dischi a Soho, Londra, 1965. (Stanley Bielecki)
Le Supremes a Londra, 1965. (Stanley Bielecki)
La cantante Helen Shapiro legge Pop Weekly in un hotel di Manchester, 1965. (Stanley Bielecki)
Chuck Berry nella stanza di un hotel a Londra, 1965. (Stanley Bielecki)
I Four Tops nell’hotel Mount Royal di Londra, 1965. (Stanley Bielecki)
Françoise Hardy dietro le quinte di Top of the pops, 1965. (Stanley Bielecki)
I Rolling Stones prima di un concerto a Londra, 1965. (Stanley Bielecki)

Il decennio del pop

Bob Dylan, le Supremes, Chuck Berry, i Rolling Stones e gli Zombies: questi e altri musicisti si sono fermati davanti all’obiettivo di Stanley Bielecki negli anni sessanta.

Arrivato dalla Polonia come profugo della seconda guerra mondiale, Bielecki apre uno studio fotografico a Londra nel periodo in cui la musica pop diventa un oggetto a uso e consumo delle generazioni più giovani. Comincia a lavorare per le riviste che gli adolescenti comprano ogni settimana per leggere e soprattutto guardare le immagini dei nuovi teen idol: Pop Weekly, Teen Beat e Melody Maker.

Dopo avere fotografato chiunque passasse a Londra in quegli anni, Bielecki si specializza nella fotografia di scena per il cinema, lavorando in pellicole come Alien, Guerre stellari e Superman.

For the record: 60s pop through the lens celebra Bielecki con gli scatti che ha realizzato negli anni sessanta, alcuni dei quali mai pubblicati. La mostra si svolgerà dal 3 all’8 giugno negli spazi di Addison avenue a Londra e il ricavato della vendita delle stampe sarà destinata all’Alzheimer’s society.

pubblicità