×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Hvide Sande, costa ovest, giugno 2014. (Giulia Mangione)
A sinistra: siepe con albero vicino al campo da golf di Ugelbølle, maggio 2014. A destra: Hvide Sande, costa ovest, giugno 2014. (Giulia Mangione)
Giardino privato a Randers, giugno 2014. (Giulia Mangione)
Una cameriera prepara la tavola per il pranzo per celebrare una cresima in un club di golf fuori Århus, maggio 2014. (Giulia Mangione)
A sinistra: Olivia, due anni, gioca nella casa estiva dei suoi genitori a Ebeltoft, maggio 2014. A destra: corna di renna, Copenhagen, ottobre 2014. (Giulia Mangione)
Una famiglia danese diretta a un ristorante per festeggiare insieme la cresima della figlia, Århus, maggio 2014. (Giulia Mangione)
Cucina di un campeggio appena fuori Århus, maggio 2014. (Giulia Mangione)
A sinistra: Bodil, occupata con la preparazione del Natale nella campagna fuori Odense, Fyn, novembre 2015. A destra: Skagen, nell’estremo nord della Danimarca, dove ogni estate affluiscono molti turisti da Copenhagen, luglio 2014. (Giulia Mangione)
Bagnanti su una spiaggia vicino Løkken, nord dello Jutland, luglio 2014. (Giulia Mangione)
Bolle, tipici panini danesi, preparati per un rinfresco dopo la celebrazione di una cresima, maggio 2014. (Giulia Mangione)

C’era una volta in Danimarca

Danesland è il progetto della fotografa Giulia Mangione sulla cultura e la società danese. Un viaggio tra comunità che vivono in piccoli paesi e conservano usi e abitudini del passato. Tra bagni d’inverno, feste private, incontri tra giovani cattolici e campeggi di nudisti, i soggetti ritratti seguono tradizioni che stanno quasi scomparendo.

La fotografa coglie in maniera personale le peculiarità e le mentalità dei danesi, tracciando un profilo dell’identità nazionale.

Quella parte del paese lontana dalle zone più moderne e alla moda, di cui Mangione ha fotografato le situazioni più bizzarre e inaspettate, e i personaggi un po’ fuori degli schemi. L’auspicio è che queste immagini, in un paese in continua evoluzione, possano essere un ricordo da conservare per il futuro.

Danesland sarà esposto al festival Fotoleggendo di Roma dal 9 giugno al 2 luglio 2016.

pubblicità