×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Come essere una donna a Teheran, Internazionale 1156. (Gabriella Giandelli)
La malattia oltre le parole, Internazionale 1106. (Gabriella Giandelli)
Il vero problema degli adolescenti sono i genitori, Internazionale 1047. (Gabriella Giandelli)
Illustrazione di ottobre, calendario 2015 di Internazionale. (Gabriella Giandelli)
Illustrazione di dicembre, calendario 2015 di Internazionale. (Gabriella Giandelli)
Come un primo bacio, Internazionale 1130. (Gabriella Giandelli)
L’esilio, Internazionale 1041. (Gabriella Giandelli)
Signora tempesta, Internazionale 981. (Gabriella Giandelli)
Illustrazione di luglio, calendario 2015 di Internazionale. (Gabriella Giandelli)
Il triangolo, Internazionale 1055. (Gabriella Giandelli)

I racconti illustrati di Gabriella Giandelli

Il festival Internazionale a Ferrara (dal 30 settembre al 2 ottobre 2016) organizza una serie di workshop tenuti da professionisti che lavorano nel mondo della comunicazione e dell’editoria. Quest’anno tra loro c’è l’illustratrice milanese Gabriella Giandelli.

Dopo il diploma in regia al Centro sperimentale di cinematografia di Milano, dal 1984 Giandelli comincia a pubblicare fumetti su riviste italiane innovative e sperimentali come Frigidaire e Alter Alter. Successivamente diventa l’autrice anche di graphic novel tradotte e pubblicate in Europa e negli Stati Uniti. Da illustratrice collabora con riviste e case editrici come Einaudi, Minimum Fax, Mondadori, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Le Monde, Actes-Sud.

Il suo lavoro è apparso sulle pagine di Internazionale fin dai primi numeri della rivista. Nell’introduzione al volume Gabriella Giandelli per Internazionale (Nuages, 2006), il collega Lorenzo Mattotti usa cinque aggettivi per descrivere l’essenza di Giandelli: metodica, operosa, coscienziosa, sensibile, sobria. “Ogni oggetto sembra che le appartenga o che sia uscito da un baule, da un album di figurine o da un armadio”, scrive Mattotti, e aggiunge: “Anche quando disegna le grandi città, conosce ogni finestra, ogni grondaia, ogni mattone, e riesce a farle sue, gli vuole bene”.

Nella gallery, una selezione dei lavori che Gabriella Giandelli ha realizzato per Internazionale.

pubblicità