×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Man and the eagle, Xinjiang, Cina. Vincitore assoluto. (Siyan Niu)
She begs with the wind, Carlsbad, California, Stati Uniti. Secondo premio nella categoria fotografo dell’anno. (Robin Robertis)
Modern cathedrals, Varsavia, Polonia. Primo premio nella categoria fotografo dell’anno. (Patryk Kuleta)
Wonderland, Coral Gables, Florida, Stati Uniti. Terzo premio nella categoria fotografo dell’anno. (Carolyn Mara Borlenghi)
Profughi siriani e afgani nel porto del Pireo, ad Atene, Grecia. Primo posto nella categoria notizie. (Loulou d’Aki)
Prefettura di Miyagi, Giappone. Primo posto nella categoria animali. (Erica Wu)
Fiume Gange, India. Primo posto nella categoria persone. (Xia Zhenkai)
Lisbona, Portogallo. Primo posto nella categoria paesaggio. (Vasco Galhardo Simoes)
Hong Kong. Primo posto nella categoria lifestyle. (Yuki Cheung)
Cebu, Filippine. Primo posto nella categoria alberi. (Victor Kintanar)
Sydney, Australia. Primo posto nella categoria tramonti. (Nicky Ryan)
Pechino, Cina. Primo posto nella categoria architettura. (Jian Wang)
Ipswich, Australia. Primo posto nella categoria panorama. (Glenn Homann)
Zurigo, Svizzera. Primo posto nella categoria fiori. (Lone Bjørn)
Xiapu, Fujian, Cina. Primo posto nella categoria viaggi. (Fugen Xiao)
Hampton Wick, Regno Unito. Primo posto nella categoria cibo. (Andrew Montgomery)
Shenzhen, Guangdong, Cina.Primo posto nella categoria still life.

Grandi fotografi, piccole fotocamere

Gli IPPAwards premiano i migliori scatti realizzati con l’iPhone. Fondato nel 2007, anno in cui è stato lanciato il primo modello dello smartphone Apple, il concorso parte dal presupposto che anche con una piccola fotocamera è possibile creare immagini significative, perché ciò che resta importante, nonostante le evoluzioni tecnologiche, è la persona che realizza lo scatto. “L’iPhone è come una penna nelle nostre mani”, afferma una delle vincitrici, Carolyn Mara Borlenghi, “che sia un buon oggetto o meno, la penna in sé non scriverà mai delle poesie, è il poeta che lo fa”.

I vincitori di quest’anno provengono da 139 paesi. Il gran premio è stato assegnato al cinese Siyuan Niu con la foto Man and the eagle. “Non potevo crederci. Se dovessi descrivere la sensazione che ho provato è come quando Andy in Le ali della libertà raggiunge finalmente le fognature, oppure quando Jack vince il biglietto per salire a bordo del Titanic”. Niu (nato nel 1980) ha raccontato un frammento della vita quotidiana del popolo khalkha, che vive nelle montagne a sud della provincia dello Xinjiang, dove è nato il fotografo. Descrive i khalkha come persone coraggiose, sagge e amiche delle aquile; le allevano per anni come se fossero i loro bambini e gli insegnano a cacciare. Quando giunge l’età dell’accoppiamento, gli animali vengono liberati così possono tornare a vivere completamente la loro vita nella natura.

Il premio al fotografo dell’anno, una delle 19 categorie del concorso, è andato al polacco Patryk Kuleta, seguito dalle statunitensi Robin Robertis e Carolyn Mara Borlenghi.

pubblicità