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Coco on the terrace, Neuilly, giugno 1938. (Jacques Henri Lartigue, Per gentile concessione della galleria Michael Hoppen)
Florette, Monte Carlo beach, agosto 1953. (Jacques Henri Lartigue, Per gentile concessione della galleria Michael Hoppen)
Renée Biarritz, agosto 1930. (Jacques Henri Lartigue, Per gentile concessione della galleria Michael Hoppen)
Bibi, Arlette e Irène, Cannes, 1929. (Jacques Henri Lartigue, Per gentile concessione della galleria Michael Hoppen)
Véra e Arlette, Cannes, maggio 1927. (Jacques Henri Lartigue, Per gentile concessione della galleria Michael Hoppen)
Mary and Janine Dupuis under the soft top of Jacques Dupuis’s Pic-Pic, her father, La Baule, 1915. (Jacques Henri Lartigue, Per gentile concessione della galleria Michael Hoppen)
Le jour des drags aux courses à Auteuil, Parigi, giugno 1911. (Jacques Henri Lartigue, Per gentile concessione della galleria Michael Hoppen)
Cousin Caro and M. Plantevigne, Villerville, 1906. (Jacques Henri Lartigue, Per gentile concessione della galleria Michael Hoppen)

Il talento nascosto di Jacques-Henri Lartigue

“È impossibile immaginare la storia della fotografia del ventesimo secolo senza includere il lavoro di Jacques-Henri Lartigue”, ha affermato William Boyd.
Lo scrittore britannico è il curatore della mostra su Lartigue, ospitata alla galleria Michael Hoppen di Londra fino al 9 agosto 2016.

Il successo e il riconoscimento dell’opera di Lartigue è arrivato molto tardi, quando l’artista aveva quasi 70 anni. Era il 1963, e il Museum of modern art di New York ospitò una mostra con le immagini che scattò all’inizio della sua carriera, nei primi anni del novecento.”Lartigue fa parte della classe di artisti come Vincent Van Gogh, che hanno uno sguardo sofisticato, rivoluzionario, ma che in vita sono stati poco apprezzati dalla critica”, continua William Boyd sul Guardian.

Nel periodo tra le due guerre, il fotografo francese ha raccontato la vita della borghesia, votata al lusso e alla felicità a tutti i costi. Le sue immagini hanno catturato le loro vacanze lungo la costa del sud della Francia, le auto eleganti e il loro spirito decadente. Sono dettagli apparentemente ordinari, che nascondono invece attimi privati che Lartigue svela al pubblico attraverso la sua macchina fotografica.

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