×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Mangrovie nella laguna di Kalpitiya, a 130 chilometri da Colombo, nello Sri Lanka, il 18 luglio 2016. (Eranga Jayawardena, Ap/Ansa)
Operaie trasportano mangrovie da piantare nella laguna di Kalpitiya, nello Sri Lanka, il 18 luglio 2016. (Eranga Jayawardena, Ap/Ansa)
Un operaio prepara dei sacchi con la terra per coltivare le piante di mangrovie a Kalpitiya, nello Sri Lanka, il 18 luglio 2016. (Eranga Jayawardena, Ap/Ansa)
Un uomo pesca sul lago accanto a una foresta di mangrovie a Pambala, a 70 chilometri da Colombo, nello Sri Lanka, il 18 luglio 2106. (Eranga Jayawardena, Ap/Ansa)
Spazzatura bruciata in una foresta di mangrovie distrutta a Kalpitiya, nello Sri Lanka, il 18 luglio 2016. (Eranga Jayawardena, Ap/Ansa)
Piante di mangrovie da coltivare a Kalpitiya, il 18 luglio 2016. (Eranga Jayawardena, Ap/Ansa)
Un’area di Kalpitiya che ospitava una foresta di mangrovie, il 18 luglio 2016. (Eranga Jayawardena, Ap/Ansa)
La laguna Kalpitiya, a nord di Colombo, nello Sri Lanka, il 18 luglio 2016. (Eranga Jayawardena, Ap/Ansa)
Un dipendente del museo della conservazione delle mangrovie a Pambala, nello Sri Lanka, il 15 luglio 2016. (Eranga Jayawardena, Ap/Ansa)
Un pescatore su un lago accanto a una foresta di mangrovie a Pambala, nello Sri Lanka, il 18 luglio 2016. (Eranga Jayawardena, Ap/Ansa)

La lotta per salvare le mangrovie

Nello Sri Lanka ci sono 15mila ettari di foreste di mangrovie, di 22 specie diverse. Le mangrovie, che a differenza di altre piante riescono a crescere anche nell’acqua stagnante, sono una protezione naturale contro i disastri ambientali e, grazie alla loro particolare conformazione, riescono a ridurre l’impatto di cicloni e di tsunami.

Negli ultimi trent’anni, molte foreste srilanchesi sono state distrutte per creare allevamenti di gamberetti, per produrre il sale o per ottenere legna da ardere. In tutto, sono scomparsi seimila ettari di boschi.

Nel 2015, in seguito alle pressioni degli ambientalisti, il governo srilanchese di Maithripala Sirisena ha lanciato un campagna per proteggere le mangrovie rimaste e coltivarne delle nuove. Il progetto durerà cinque anni e coinvolgerà 15mila persone, tra cui molte donne. L’obiettivo è quello di coltivare 500mila piante per ricreare almeno 400 ettari di mangrovie entro la fine del 2016.

Le fotografie sono state scattate da Eranga Jayawardena a luglio del 2016.

pubblicità