×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Un ragazzo si tuffa in un bacino d’irrigazione usato per raccogliere l’acqua delle piogge monsoniche a Dewas,in India, il 4 luglio 2016. (Prashanth Vishwanathan, Bloomberg/Getty Images)
Una fattoria di Dewas, nello stato indiano del Madhya Pradesh, il 5 luglio 2016. (Prashanth Vishwanathan, Bloomberg/Getty Images)
Acqua raccolta dalle piogge monsoniche usata per combattere la siccità a Dewas, il 4 luglio 2016. (Prashanth Vishwanathan, Bloomberg/Getty Images)
Una donna lavora in una fattoria di Dewas, nello stato indiano del Madhya Pradesh, il 5 luglio 2016. (Prashanth Vishwanathan, Bloomberg/Getty Images)
Un contadino a Dewas, il 4 luglio 2016. (Prashanth Vishwanathan, Bloomberg/Getty Images)
Un bacino d’irrigazione in cui viene raccolta l’acqua delle piogge monsoniche a Dewas, il 4 luglio 2016. (Prashanth Vishwanathan, Bloomberg/Getty Images)
Un contadino raccoglie delle rocce per la costruzione di una diga a Dewas, il 5 luglio 2016. (Prashanth Vishwanathan, Bloomberg/Getty Images)
Una fattoria di Dewas, il 5 luglio 2016. (Prashanth Vishwanathan, Bloomberg/Getty Images)
Un contadino lavora alla costruzione di una diga a Dewas, il 5 luglio 2016. (Prashanth Vishwanathan, Bloomberg/Getty Images)
L’acqua piovana raccolta per combattere la grave siccità a Dewas, il 5 luglio 2016. (Prashanth Vishwanathan, Bloomberg/Getty Images)

I contadini indiani che sconfiggono la siccità

In India un gruppo di agricoltori sembra aver trovato una soluzione per combattere la grave siccità che ha colpito il paese. I coltivatori di Dewas, nello stato del Madhya Pradesh, hanno messo a punto un sistema per raccogliere l’acqua portata dalle piogge monsoniche che si basa su più di quattromila bacini di irrigazione.

Con questo sistema le fattorie di Dewas sono riuscite a fare tre raccolti in un anno invece di due. Ora il governo indiano vuole replicare il modello in tutto il paese.

Nel 2016, in seguito a due anni di siccità, circa 330 milioni di indiani (circa un quarto della popolazione) hanno sofferto per la mancanza di acqua. Diversi agricoltori ridotti in povertà si sono suicidati e le autorità del Madhya Pradesh hanno schierato guardie armate intorno alle riserve d’acqua.

In India più di 600 milioni di persone vivono di agricoltura e quasi due terzi delle terre non sono dotate di sistemi di irrigazione e dipendono totalmente dalle piogge.

pubblicità