×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Roma, nel febbraio del 2004. (Fabio Lovino, Contrasto)
Dario Fo con Franca Rame sul set del film Lo svitato, 1956, diretto da Carlo Lizzani e scritto dallo stesso Fo. (Osvaldo Civirani, Mondadori Portfolio)
A Parigi, negli anni sessanta. (Keystone/Contrasto)
Dario Fo e Franca Rame leggono le lettere ricevute dai telespettatori dopo la rinuncia al programma televisivo Canzonissima, per protestare contro le censure ricevute dalla Rai. Milano, 1962. (Sergio Del Grande, Mondadori Portfolio)
Durante le prove per la commedia La signora è da buttare, Milano, 1967. (Giuseppe Pino, Mondadori Portfolio)
I lavori di ristrutturazione della palazzina Liberty, occupata dalla sua compagnia per istituirvi un teatro stabile. Milano, il 29 marzo 1974. (Rcs/Contrasto)
Uno spettacolo davanti alla palazzina Liberty, nell’aprile del 1974. (Rcs/Contrasto)
Nella sua casa di Milano, 1975. (Rcs/Contrasto)
Dario Fo partecipa a un dibattito con Autonomia operaia a Bologna, nel settembre del 1977. (Angelo Palma, A3/Contrasto)
Uno spettacolo ad Ascoli Piceno, 1999. (Ignacio Maria Coccia, Contrasto)

Dario Fo, 1926-2016

Nato a Sangiano, in provincia di Varese, Dario Fo è stato un artista eclettico – attore, regista e autore teatrale, scrittore, pittore – che, rifacendosi alla tradizione della commedia dell’arte e sposandola con il suo impegno politico, da sempre controcorrente, ha dato vita a un’opera satirica capace di arrivare a tutti. Spettacoli come Mistero buffo, Morte accidentale di un anarchico o Lu santo jullare Francesco hanno fatto il giro del mondo. Nel 1954 sposò l’attrice Franca Rame che rimase sempre al suo fianco, nell’attività teatrale e nella vita, fino alla sua morte, nel 2013. È proprio a Franca Rame che Fo ha dedicato il premio Nobel per la letteratura ricevuto nel 1997. Dario Fo è morto a Milano il 13 ottobre 2016. Aveva novant’anni.

pubblicità