×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Una manifestante lancia una pietra e una borsa alla polizia che blocca la strada nel distretto di Huepetuhe, nella regione peruviana di Madre de Dios, il 28 aprile 2014. (Rodrigo Abd, Ap/Ansa)
Una zona deforestata a La Pampa, nella regione di Madre de Dios in Perù, l’11 novembre 2014. I punti blu segnano le aree in cui vivono i minatori e i crateri pieni d’acqua sono stati causati dalle attività di estrazione dell’oro illegali. (Rodrigo Abd, Ap/Ansa)
Un uomo trasporta un sacco di pezzi di metallo che ha raccolto in una delle più grandi discariche di Guatemala City, il 5 ottobre 2011. (Rodrigo Abd, Ap/Ansa)
La ricerca di metallo nelle acque contaminate di un fiume accanto a una discarica di Guatemala City, il 19 ottobre 2011. (Rodrigo Abd, Ap/Ansa)
Nell’area rurale di Patzun, in Guatemala, il 2 settembre 2008. (Rodrigo Abd, Ap/Ansa)
Gli scheletri trovati durante gli scavi di una fossa comune nel distretto peruviano di Chungui, il 13 novembre 2013. (Rodrigo Abd, Ap/Ansa)
Guerriglieri delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia nel loro accampamento nello stato di Antioquia, il 4 gennaio 2016. (Rodrigo Abd, Reuters/Contrasto)
Un pescatore a El Callao, in Perù, il 27 novembre 2012. (Rodrigo Abd, Ap/Ansa)
Un pescatore a El Callao, Perù, il 7 dicembre 2012. (Rodrigo Abd, Ap/Ansa)

L’America Latina nel cuore

La scuola di giornalismo della Columbia University ha assegnato il 18 ottobre il prestigioso premio Maria Moors Cabot a quattro fotografi per i loro lavori in America Latina e nei Caraibi.

Uno di loro è Rodrigo Abd dell’Associated Press. Argentino, 39 anni, Abd racconta di aver cominciato documentando la vita dei componenti delle gang in Guatemala proprio mentre il mondo era concentrato sull’invasione statunitense dell’Iraq. E poi di essersi dedicato all’Honduras dopo la cacciata del suo presidente, nel 2009, quando il mondo si preoccupava per la crisi economica globale. “Qui è il punto: ci preoccupiamo, amiamo questo continente, l’America Latina, e vogliamo scendere in profondità nelle storie dei nostri paesi d’origine”, ha detto Abd.

Abd, che ha lavorato anche ad Haiti, Cuba, Colombia, Venezuela, Brasile e in altre parti del mondo, era nella squadra dell’Ap che ha vinto il Pulitzer nel 2013 per la copertura fotografica della guerra civile in Siria.

Il premio Maria Moors Cabot è stato istituito nel 1938 per sostenere il giornalismo in America Latina e nei Caraibi. Gli altri vincitori sono Rosental C. Alves del Knight Center for Journalism in the Americas; la regista colombiana Margarita Martínez; Oscar Martínez del giornale digitale El Faro, del Salvador; Marina Walker Guevara, che ha lavorato con il team del International Consortium of Investigative Journalists che si è occupato dei Panama Papers. Tutti riceveranno una medaglia e cinquemila dollari.

pubblicità