×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Donald Trump e la sua famiglia dopo l’annuncio dei risultati del voto, a New York, il 9 novembre 2016. (Mandel Ngan, Afp)
Una sostenitrice di Donald Trump segue i risultati delle elezioni in diretta da Phoenix, Arizona la notte tra l’ 8 e il 9 novembre 2016. (Laura Segall, Afp)
Sostenitrici di Hillary Clinton dopo l’annuncio della vittoria di Donald Trump fuori della Casa Bianca a Washington, il 9 novembre 2016. (Andrew Biraj, Afp)
Sostenitori di Donald Trump seguono i risultati delle elezioni in diretta da New York, la notte tra l’8 e il 9 novembre 2016. (Evan Vucci, Ap/Ansa)
Il nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump festeggia la vittoria tra i suoi sostenitori a New York, il 9 novembre 2016. (Evan Vucci, Ap/Ansa)
Sostenitrici di Hillary Clinton seguono i risultati in diretta da New York tra l’8 e il 9 novembre 2016. (Mark Kauzlarich, Reuters/Contrasto)
Sostenitori di Donald Trump festeggiano i risultati delle elezioni a New York, il 9 novembre 2016. (Bria Webb, Reuters/Contrasto)
Sostenitori di Hillary Clinton seguono i risultati in diretta da New York tra l’8 e il 9 novembre 2016. (Carlos Barria, Reuters/Contrasto)
Donald Trump tra i suoi sostenitori dopo la vittoria a New York, il 9 novembre 2016. (Joe Raedle, Getty Images)
Sostenitori di Hillary Clinton seguono i risultati del voto a Los Angeles, California, la notte tra l’8 e il 9 novembre 2016. (Patrick T. Fallon, Bloomberg/Getty Images)

La notte degli Stati Uniti

Il candidato repubblicano Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti. Ha ottenuto 279 grandi elettori sui 270 necessari, mentre la sua rivale democratica Hillary Clinton si è fermata a 218. Trump ha vinto in stati tradizionalmente democratici come Pennsylvania e Wisconsin, e ha conquistato quelli che erano in bilico come la Florida, l’Ohio e il North Carolina. Non sono ancora arrivati i risultati definitivi del Michigan, del New Hampshire, del Minnesota e dell’Arizona.

Trump ha già ringraziato i suoi elettori, parlando in un hotel di New York, poco prima delle tre di notte, ora locale. Hillary Clinton ha telefonato al rivale repubblicano per riconoscere la sconfitta, ma non ha ancora commentato i risultati.

Secondo le prime analisi, nella sua disfatta sono stati determinanti i voti degli afroamericani e dei giovani, che invece erano stati rilevanti nella vittoria di Barack Obama nel 2008 e nel 2012.

Con l’elezione di Trump i repubblicani tornano alla Casa Bianca dopo otto anni di governo democratico e riconfermano il controllo della camera e del senato.

pubblicità