×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

He stuck to his word like a rock (Ha mantenuto la sua parola salda come una roccia). (Laura Pannack)
Every little corner that brought to mind all things past (Ogni piccolo angolo che ci fa ricordare le cose del passato). (Laura Pannack)
If humans being can, we’ll have to fly (Se gli essere umani potessero, dovremmo volare). (Laura Pannack)
The next day, when the dawn poured forth (Il giorno dopo, quando spuntò l’alba). (Laura Pannack)
The way was long and even longer (La strada era lunga e sempre più lunga). (Laura Pannack)
Long life, master. At your service (Lunga vita, maestro. Al suo servizio). (Laura Pannack)
The offering, they got used to each other bit by bit (L’offerta, si abituarono l’uno all’altro piano piano). (Laura Pannack)
Then the sisters made their guest and his horse known to all the wild beasts (Poi le sorelle fecero conoscere il loro ospite e il suo cavallo a tutte le bestie selvatiche). (Laura Pannack)
The wheel of time (La ruota del tempo). (Laura Pannack)
Heaven and cyanide (Paradiso e cianuro). (Laura Pannack)

Alla ricerca della vita eterna

C’erano una volta, nell’antica Romania, un imperatore e un’imperatrice che non potevano avere figli. La coppia decise di contattare un vecchio saggio per farsi aiutare. L’uomo gli diede delle erbe con cui avrebbero potuto esaudire il loro desiderio, ma c’era un problema: il loro figlio sarebbe stato bello e amabile, però non sarebbe vissuto a lungo.

Il bambino era nato, ma non smetteva mai di piangere, finché un giorno l’imperatore sussurrò al suo orecchio che gli avrebbe regalato una gioventù senza età e una vita senza la morte.

Da questa storia, che fa parte della tradizione romena, nasce il progetto fotografico di Laura Pannack, Youth without age, life without death: chapter 1, un racconto sul tempo, il viaggio, la vita e la morte.

Ambientato nei paesaggi della Romania e realizzato nell’arco di quattro anni, il lavoro di Pannack costruisce un mondo poetico in cui si incontrano realtà e fantasia, e in cui appaiono delle simbologie che permettono allo spettatore di immergersi completamente nella storia.

Youth without age, life without death: chapter 1 è il primo capitolo di un ampio progetto che Pannack proseguirà nelle altre regioni dei Balcani e che di volta in volta prenderà spunto da un racconto locale.

Il lavoro di Pannack è esposto alla galleria Francesca Maffeo di Leigh on Sea, nel Regno Unito, fino al 23 dicembre 2016.

pubblicità