×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Un operatore del centro di riabilitazione per scimpanzé in Guinea, il 29 novembre 2016. (Dan Kitwood, Getty Images)
Nel parco nazionale dell’Alto Niger in Guinea, il 1 dicembre 2015. (Dan Kitwood, Getty Images)
Un operatore del centro di riabilitazione ascolta della musica nel parco nazionale dell’Alto Niger, in Guinea, il 1 dicembre 2015. (Dan Kitwood, Getty Images)
La sezione per gli esemplari più giovani nel centro di riabilitazione in Guinea, il 27 novembre 2015. (Dan Kitwood, Getty Images)
Operatori e volontari raccolgono rami per costruire i nidi per gli scimpanzé del centro in Guinea, il 2 dicembre 2015. (Dan Kitwood, Getty Images)
Un operatore distribuisce il cibo agli scimpanzé adulti al centro di riabilitazione in Guinea, il 24 novembre 2014. (Dan Kitwood, Getty Images)
Una volontaria dà il latte a un piccolo di scimpanzé del centro di riabilitazione in Guinea, il 30 novembre 2015. (Dan Kitwood, Getty Images)
Un operatore passeggia con uno scimpanzé nell parco nazionale dell’Alto Niger in Guinea, il 1 dicembre 2015. (Dan Kitwood, Getty Images)
Nel reparto per gli esemplari più giovani di scimpanzé nel centro di riabilitazione in Guinea, il 1 dicembre 2015. (Dan Kitwood, Getty Images)
Il pasto serale per gli scimpanzé adulti nel centro di riabilitazione in Guinea, il 24 novembre 2016. (Dan Kitwood, Getty Images)

Il centro che salva gli scimpanzé in Guinea

Gli scimpanzé sono una specie in grave pericolo di estinzione. Secondo il Great apes survival partnership, che si occupa di proteggere varie specie di scimmie e i loro habitat, per ogni scimpanzé salvato, dieci esemplari della sua famiglia potrebbero morire in cattività.

Lo Chimpanzee conservation center (Ccc), nel parco nazionale dell’Alto Niger, in Guinea, è un centro di riabilitazione per gli scimpanzé strappati ai bracconieri, che spesso soffrono di problemi respiratori e disordini psicologici, causati dagli abusi subìti e dalla malnutrizione.

Il periodo di riabilitazione nel Ccc può durare fino a dieci anni, al termine dei quali gli scimpanzé vengono lasciato liberi.

Nel 2015 il fotografo di Getty Images Dan Kitwood ha documentato il lavoro degli operatori del centro della Guinea, che in quel periodo accoglieva cinquanta esemplari.

pubblicità