×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Frida Kahlo alla New York workers school, 1933. (Lucienne Bloch)
Frida alla New York workers school. (Lucienne Bloch)
Kahlo vicino al cactus, Messico, 1932. (Lucienne Bloch)
Frida Kahlo al Barbizon Plaza hotel, New York, 1933. (Lucienne Bloch)
Mezzanotte alla New York workers school, 1933. (Lucienne Bloch)
Frida Kahlo, New York, 1935. (Lucienne Bloch)
Frida Kahlo e Diego Rivera nel parco di Jones Beach, New York, 1933. (Lucienne Bloch)
Diego Rivera e Frida Kahlo alla New York workers school, 1933. (Lucienne Bloch)
Frida Kahlo e il suo figlioccio, New York, 1938. (Lucienne Bloch)
Frida Kahlo con una bottiglia di Cinzano, 1935. (Lucienne Bloch)

L’amica di Frida Kahlo

Quando nel 1935 la pittrice messicana Frida Kahlo scoprì che suo marito, il muralista Diego Rivera, l’aveva tradita con sua sorella, la prima persona con cui volle parlare e sfogarsi fu la sua amica, l’artista Lucienne Bloch.

Le due donne si erano conosciute a una festa a New York, nel 1931, quando avevano entrambe circa vent’anni. Kahlo credeva che Bloch sarebbe diventata l’ennesima amante di suo marito, ma le cose andarono diversamente. Bloch diventò l’assistente di Rivera, lo seguì nei suoi viaggi negli Stati Uniti, ma fu soprattutto una delle più fidate e intime amiche di Frida Kahlo.

Oltre che pittrice, Bloch è stata anche una fotografa e attraverso le sue immagini ha saputo rivelare alcuni dei momenti meno conosciuti della vita di Frida Kahlo e Diego Rivera, della loro relazione sentimentale, e anche della loro militanza politica.

Entrambe artiste, forti e contrarie alle imposizioni che la società dell’epoca riservava alle donne, Bloch e Kahlo rimasero legate per tutta la vita, anche dopo che Bloch andò a vivere negli Stati Uniti, nel 1938.

Una mostra alla galleria Ono arte contemporanea di Bologna, dal 15 dicembre al 26 febbraio 2017, presenta 45 immagini che Bloch ha scattato a Kahlo e Rivera.

pubblicità