×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Un uomo mascherato per il festival di Vijanera a Silió, nel nord della Spagna, l’8 gennaio 2017. (Pablo Blazquez Dominguez, Getty Images)
Uno dei personaggi interpretati durante il festival di Vijanera a Silió, nel nord della Spagna, l’8 gennaio 2017. (Pablo Blazquez Dominguez, Getty Images)
Uomini mascherati da zarramacos, i personaggi che scacciano gli spiriti maligni dalla città, al festival di Vijanera a Silió, nel nord della Spagna, l’8 gennaio 2017. (Pablo Blazquez Dominguez, Getty Images)
Un uomo mascherato con abiti di lana e campane al festival di Vijanera a Silió, nel nord della Spagna, l’8 gennaio 2017. (Pablo Blazquez Dominguez, Getty Images)
Un uomo mascherato da albero al festival di Vijanera a Silió, nel nord della Spagna, l’8 gennaio 2017. (Pablo Blazquez Dominguez, Getty Images)
Un uomo vestito da zarramaco al festival di Vijanera a Silió, nel nord della Spagna, l’8 gennaio 2017. (Joaquin Gomez Sastre, Getty Images)
Una donna indossa una maschera per le celebrazioni del festival di Vijanera a Silió, nel nord della Spagna, l’8 gennaio 2017. (Pablo Blazquez Dominguez, Getty Images)
Il personaggio del zarramaco al festival di Vijanera a Silió, nel nord della Spagna, l’8 gennaio 2017. (Pablo Blazquez Dominguez, Getty Images)
Un uomo mascherato con pelli e scheletri di animali al festival di Vijanera a Silió, nel nord della Spagna, l’8 gennaio 2017. (Pablo Blazquez Dominguez, Getty Images)
Il cacciatore cerca di catturare l’orso durante il festival di Vijanera a Silió, nel nord della Spagna, l’8 gennaio 2017. (Pablo Blazquez Dominguez, Getty Images)

Maschere per il nuovo anno

L’8 gennaio a Silió, nel nord della Spagna, si è svolto il festival di Vijanera, considerato il primo carnevale dell’anno in Europa. L’evento, originario dell’epoca preromana, celebra il trionfo del bene sul male e l’inizio del nuovo anno.

In occasione della festa, gli abitanti della città si mascherano indossando pelli di animali e abiti colorati per interpretare più di sessanta personaggi: dal medico al cavaliere, dal giovane all’anziano, dal montanaro al cacciatore. I veri protagonisti sono i zarramacos, vestiti con pelli di pecora e con il viso dipinto di nero, che hanno il compito di allontanare gli spiriti maligni dalla città usando dei campanelli legati al corpo.

Le celebrazioni terminano con la cattura del personaggio dell’orso, simbolo e augurio di prosperità per l’anno appena cominciato.

Le foto sono state scattate da Pablo Blazquez Dominguez a Silió, l’8 gennaio 2017.

pubblicità