×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Washington, il 16 settembre 2010. (Pete Souza, Casa Bianca)
Barack Obama e gli agenti dei servizi segreti statunitensi all’aeroporto internazionale di Los Angeles, California, l’8 maggio 2014. (Pete Souza, Casa Bianca)
Barack e Michelle Obama guardano il Super bowl alla Casa Bianca, il 1 febbraio 2009. (Pete Souza, Casa Bianca)
Obama saluta uno dei custodi della Casa Bianca, il 3 dicembre 2009. (Pete Souza, Casa Bianca)
Michelle Obama e l’ex presidente sudafricano Nelson Mandela, durante la sua visita al fianco del presidente statunitense nel paese, giugno 2011. (Samantha Appleton, Casa Bianca)
Nell’ascensore diretti alle celebrazioni della festa messicana del Cinco de Mayo, maggio 2009. (Samantha Appleton, Casa Bianca)
Barack Obama, il vicepresidente Joe Biden e la squadra di sicurezza nazionale vengono aggiornati sulla missione per catturare Osama Bin Laden, il 1 maggio 2011. (Pete Souza, Casa Bianca)
Una partita di basket nel cortile della Casa Bianca, l’8 ottobre 2009. (Pete Souza, Casa Bianca)
Obama sull’autobus che ricorda Rosa Parks a Dearborn, in Michigan, il 18 aprile 2012. (Pete Souza, Casa Bianca)
Barack Obama visita la città di Joplin, in Missouri, colpita da un tornado, il 29 maggio 2011. (Pete Souza, Casa Bianca)
Obama sale a bordo dell’Air force one, il 21 luglio 2015. (Pete Souza, Casa Bianca)
I dipendenti dell’impianto della Ford a Liberty, Missouri, salutano il presidente Obama dopo la sua visita, il 20 settembre 2013. (Pete Souza, Casa Bianca)
La famiglia Obama sotto la statua del Cristo redentore a Rio de Janeiro, in Brasile, il 20 marzo 2011. (Pete Souza, Casa Bianca)
Uno dei primi discorsi di Barack Obama, a Praga, il 5 aprile 2009. (Pete Souza, Casa Bianca)
Barack Obama entra nella Casa Bianca, il 30 marzo 2012. (Pete Souza, Casa Bianca)

Arrivederci Obama

Il 20 gennaio 2017, alle 15.30 italiane, Barack Obama accoglierà alla Casa Bianca il suo successore, Donald Trump. Con lui andrà fino al Campidoglio, dove Trump giurerà come 45° presidente degli Stati Uniti.

Obama ha già completato il trasloco dopo otto anni di permanenza alla Casa Bianca, che lascia con una popolarità molto alta per un presidente uscente: secondo la Cnn il 60 per cento degli statunitensi ha un’opinione positiva dei suoi due mandati, dal 2008 al 2016.

Figlio di un’antropologa originaria del Kansas e di un economista keniano, Obama si è laureato in scienze politiche alla Columbia University e in giurisprudenza alla Harvard Law School. È stato senatore dell’Illinois per tre mandati, dal 1997 al 2004, quando si è candidato per il senato federale, imponendosi a sorpresa nelle primarie del 2004 . Il suo discorso introduttivo (keynote address) alla convention democratica di luglio lo ha reso una delle figure più popolari del suo partito, tanto da essere eletto al senato diWashington. Il 10 febbraio 2007 ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alle presidenziali, che ha vinto nel 2008 sconfiggendo il senatore repubblicano John McCain. Il 6 novembre 2012 è stato riconfermato per un secondo mandato, dopo aver sconfitto il candidato repubblicano Mitt Romney.

La sua presidenza sarà ricordata soprattutto per l’estensione dell’assistenza sanitaria (Obamacare), il disgelo con Cuba, la revoca delle sanzioni contro l’Iran e la ratifica dell’accordo di Parigi sul clima. Nel 2009 Obama ha ottenuto il premio Nobel per la pace, anche se molti gli contestano il ruolo defilato adottato in Medio Oriente e il mancato intervento in Siria.

Le immagini sono state scattate dai fotografi ufficiali della Casa Bianca.

pubblicità