×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Vincitore categoria Underwater photographer of the year, 2017. Un polpo a caccia, isola di Mayotte, oceano Indiano. (Gabriel Barathieu, Upy 2017)
Vincitore categoria Most promising british underwater photographer 2017. Orche, Norvegia. (Nicholai Georgiou, Upy 2017)
Vincitore categoria grandangolo. Medusa criniera di leone, Alaska. (Ron Watkins, Upy 2017)
Vincitore categoria macro. Una canocchia (a sinistra) mentre caccia una preda, Anilao, Filippine. (So Yat Wai, Upy 2017)
Finalista categoria grandangolo. Caranx latus, Indonesia. (Edwar Herreño, Upy 2017)
Finalista categoria ritratto. Cavalluccio camuso, golfo di Fiume, Croazia. (Adriano Morettin, Upy 2017)
Finalista categoria Runner-up. Sule del genere Morus, Scozia. (Richard Shucksmith, Upy 2017)
Finalista categoria macro. Nudibranchi, Singapore. (Katherine Lu, Upy 2017)
Menzione speciale ritratto. Iguana marina, isole Galapagos. (Damien Mauric, Upy 2017)
Finalista categoria behaviour. Megattera, Hout Bay, Sudafrica. (Jean Tresfon, Upy 2017)
Vincitore categoria Up and coming. Uno squalo nel mar Rosso. (Horacio Martinez, Upy 2017)
Finalista categoria ritratto. Tartarughe verdi a Tenerife. (Greg Lecoeur, Upy 2017)

Un universo sott’acqua

La foto di un polpo mentre caccia sotto le acque dell’oceano Indiano ha vinto il premio dell’Underwater photographer of the year 2017. L’immagine, scattata da Gabriel Barathieu, è stata scelta tra 4.500 proposte inviate da fotografi di 67 paesi.

Dancing octopus è stata scattata nella laguna della minuscola isola di Mayotte. “Ho dovuto aspettare che arrivasse la bassa marea, quando il livello dell’acqua ha raggiunto i 30 centimetri. Così, grazie all’obiettivo grandangolare, ho ritratto il polpo che appare molto più grande” ha spiegato il fotografo.

La competizione dedicata alla fotografia subacquea è aperta anche a fotografi emergenti. Quest’anno il premio Most promising british underwater photographer è stato assegnato a Nicholai Georgiou per la sua immagine di un’orca, scattata in Norvegia: “La luce dura poco in inverno, e l’acqua è ghiacciata, ma avendo l’orca davanti a me ho dimenticato anche il freddo”, ha raccontato Georgiou.

L’Underwater photographer of the year celebra le fotografie scattate sotto la superficie dell’acqua del mare, dei laghi e dei fiumi. Il fotografo britannico Phil Smith è stato il primo a vincere il concorso, nel 1965. Oggi la competizione è divisa in dieci categorie, tra cui fotografia macro, grandangolare, relitti, e tre premi dedicati al territorio britannico.

pubblicità