×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Il dipinto Hidden learning di Sophie McKay Knight realizzato in collaborazione con le scienziate dell’università di St. Andrews, in Scozia. L’opera nasce all’interno del progetto Chrysalis, pensato per creare una rete tra le donne che si occupano di scienza. (Università St. Andrews)
Un Euprymna scolopes, calamaro gigante delle Hawaii. (Mark R Smith, Macroscopic Solutions)
Una visualizzazione grafica dei dati presi da tweet relativi all’hashtag #breastcancer. (Eric Clarke, Richard Arnett eJane Burns, Royal college of surgeons in Ireland)
Stickman – The vicissitudes of Crohn’s. L’immagine fa parte di una serie basata su un personaggio inventato, Stickman, alter ego dell’artista che soffre del morbo di Crohn, una condizione infiammatoria cronica dell’apparato digerente. Questa immagine è la vincitrice assoluta del concorso. (Spooky Pooka)
Una micrografia in luce polarizzata di un campione di pelle di gatto in cui si vede il flusso sanguigno. È composta da 44 scatti messi insieme per ottenere un’immagine unica che misura 12 millimetri di base. (David Linstead)
Una lente artificiale intraoculare. (Mark Bartley, Ospedali universitari di Cambridge/Nhs foundation trust)
Termoregolazione di un piccione. L’uso di un nuovo agente di contrasto permette di vedere tutti i vasi sanguigni dell’animale. (Scott Echols, Scarlet Imaging/Grey parrot anatomy project)
La superficie della retina di un topo. (Gabriel Luna, Istituto di neuroscienza dell'università della California)
I vasi sanguigni dell’occhio di un maialino nano in salute. (Peter M Maloca/Christian Schwaller/Ruslan Hlushchuk/Sébastien Barré, Università di Basilea e ospedale oculistico di Moorfield/Università di Berna)
Queste tre immagini mostrano lo sviluppo della parte finale del tubo neurale di un topo, da cui si forma il midollo spinale. (Gabriel Galea, University college di Londra)
L’occhio di un danio zebrato e, in rosso, i neuromasti, cellule che fanno parte di un sistema sensoriale caratteristico soprattutto dei pesci. (Ingrid Lekk e Steve Wilson, University college di Londra)
Il dna sbrogliato in una cellula di polmone umano. (Ezequiel Miron, Università di Oxford)

Fotografi da laboratorio

Da vent’anni l’organizzazione Wellcome, impegnata nel supporto di scienziati e ricercatori, organizza un concorso di fotografia scientifica che ha l’obiettivo non solo di mostrare le migliori immagini realizzate nell’ultimo anno ma anche porre l’attenzione su nuovi traguardi del settore.

Per l’edizione 2017 il vincitore assoluto è Spooky Pooka, artista e illustratore che lavora regolarmente per l’editore Penguin, The Times, Nature e la Bbc. Negli ultimi anni si è interessato in particolare alla relazione tra mente e corpo e alla sua rappresentazione nell’arte. La sua immagine Stickman – The vicissitudes of Crohn’s fa parte di una serie che ruota intorno al personaggio di Stickman, un alter ego dell’artista, affetto dal morbo di Crohn, una malattia autoimmune che colpisce l’apparato digerente. Spooky Pooka vuole dare una personale raffigurazione dei sintomi della malattia, lasciando spazio anche a piccoli segnali di speranza e rinascita, suggeriti in maniera simbolica dagli alberi.

Un altro premio importante è il Julie Dorrington, vinto da Mark Bartley, specializzato in fotografia medica. La sua immagine mostra un occhio in cui è stata impiantata una lente intraoculare, che può essere usata per correggere la miopia e la cataratta.

pubblicità