×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Provincia di Niassa, Mozambico, 1981. (Uliano Lucas)
Minatori di Seraing, nella provincia di Liegi, Belgio, 1976. (Uliano Lucas)
Lo scrittore statunitense Truman Capote, Torino, 1966. (Uliano Lucas)
Il posto delle fragole, bar nell’ex ospedale psichiatrico, Collina di San Giovanni – Trieste, 1988. (Uliano Lucas)
Il pozzo “cantante” di Dubluk, Etiopia meridionale, 2007. (Uliano Lucas)
La poeta Alda Merini, Milano, 1991. (Uliano Lucas)
Performance di Piero Manzoni con i Corpi d’aria alla galleria Azimut di via Clerici, Milano, 1960. (Uliano Lucas)
Immigrato sardo davanti al grattacielo Pirelli, Milano, 1968. (Uliano Lucas)

Vita da fotoreporter

La prima edizione del Brescia photo festival ospita una retrospettiva dedicata a Uliano Lucas, fotoreporter che da più di cinquant’anni osserva la realtà italiana e non solo con tutte le sue contraddizioni.

In un percorso tematico e stilistico costruito su 150 immagini, e curato da Tatiana Agliani e Renato Corsini, Uliano Lucas. Archeologia del mio vissuto comincia dagli inizi nella Milano di fine anni cinquanta, quella degli intellettuali e degli emigrati provenienti dalle regioni meridionali. Partendo dalla sua città, Lucas (1942) racconta l’altra faccia del boom economico e del benessere, dedicandosi alle carceri, agli ospedali psichiatrici e alle contestazioni del sessantotto.

L’impegno politico e sociale lo portano a seguire anche le storie di crisi e conflitti fuori dell’Italia, come i movimenti e le guerre di liberazione in Africa, la rivoluzione dei garofani in Portogallo, la guerra nell’ex Jugoslavia, l’arrivo del capitalismo in Cina.

La mostra è in programma fino al 7 maggio al Ma.Co.f di Brescia, un museo nato anche grazie al contributo dello stesso Lucas e a quello di Gianni Berengo Gardin, e che ospita una collezione permanente di fotografia italiana del ventesimo secolo.

pubblicità