×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Beach culture, Rio de Janeiro, maggio 2008. (Francesco Zizola, Per gentile concessione di Ilex gallery)
Rio de Janeiro, 2011. (David Alan Harvey, Per gentile concessione di Ilex gallery)
Rio de Janeiro, 2011. (David Alan Harvey, Per gentile concessione di Ilex gallery)
Beach culture, Rio de Janeiro, maggio 2008. (Francesco Zizola, Per gentile concessione di Ilex gallery)
Copacabana, Rio de Janeiro, 1958. (René Burri, Per gentile concessione di Ilex gallery)
Beach culture, Rio de Janeiro, maggio 2008. (Francesco Zizola, Per gentile concessione di Ilex gallery)
Rio de Janeiro, 2011. (David Alan Harvey, Per gentile concessione di Ilex gallery)
Ipanema, Rio de Janeiro, 1958. (René Burri, Per gentile concessione di Ilex gallery)

Al ritmo di Rio de Janeiro

Per la prima volta tre fotografi vengono esposti insieme nella mostra Like a samba, organizzata dalla Ilex gallery di Roma. René Burri, David Alan Harvey e Francesco Zizola sono stati scelti perché tutti hanno vissuto in Brasile, per periodi più o meno lunghi, e ognuno di loro ha raccontato i ritmi e i colori di Rio de Janeiro.

René Burri (1933-2014) è stato in Brasile diverse volte tra gli anni cinquanta e settanta. Di Rio ha raccontato il paesaggio costiero prima che venisse rovinato per sempre dalla costruzione selvaggia di condomini e alberghi, cogliendone la leggerezza e la profonda bellezza.

David Alan Harvey (1944) fa parte dell’agenzia Magnum, come Burri, dal 1997. Anche lui è andato in Brasile più volte nella sua carriera, e il risultato di questi viaggi è stato il libro (based on a true story), pubblicato nel 2012 in edizione limitata. In questo progetto ha elaborato un esperimento in cui il fotogiornalismo si fonde con esperienze e pensieri privati, giocando sulle contrapposizioni e costruendo piccoli misteri che trasportano il lettore in un universo insolito dove i fatti si mischiano alla finzione.

Del Brasile Francesco Zizola (1962) ha documentato fenomeni economici e sociali, come l’industria del biocarburante e l’ascesa della nuova classe media. In Beach culture racconta come la spiaggia non sia semplicemente un luogo di svago e divertimento, ma funzioni soprattutto da circo sociale a cui prendono parte sia il ricco uomo d’affari che l’abitante delle favelas. Sulle spiagge di Rio si svolge la vita dei suoi abitanti, con sfumature che Zizola è riuscito a cogliere andando oltre lo sguardo frettoloso del turista.

Like a samba, curata da Deanna Richardson e Daniel Blochwitz, è ospitata negli spazi della galleria 10b photography di Roma fino al 21 luglio.

pubblicità