×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Il bagno sacro nel fiume Gange ad Allahabad, India, 9 maggio 2017. (Jitendra Prakash, Reuters/Contrasto)
Un uomo sistema un’immagine di Budda per i festeggiamenti del giorno di Vesak a Colombo, Sri Lanka, 9 maggio 2017. (Dinuka Liyanawatte, Reuters/Contrasto)
Bangkok, Thailandia, 9 maggio 2017. (Jorge Silva, Reuters/Contrasto)
Monaci buddisti in preghiera a Bishan, Singapore, 9 maggio 2017. (Edgar Su, Reuters/Contrasto)
Rangoon, Birmania, 9 maggio 2017. (Soe Zeya Tun, Reuters/Contrasto)
Durante le celebrazioni per il giorno di Vesak, la festa dedicata alla nascita di Budda, a Kuala Lumpur, Malesia, 10 maggio 2017. (Chris Jung, NurPhoto/Getty Images)
Buddisti marciano con delle candele per celebrare il giorno di Vesak ad Ayutthaya, Thailandia, 9 maggio 2017. (Athit Perawongmetha, Reuters/Contrasto)
La preghiera alla fine della processione per il giorno di Vesak a Magelang, sull’isola indonesiana di Java, 11 maggio 2017. (Ulet Ifansasti, Getty Images)
Monaci si esibiscono in uno spettacolo tradizionale per celebrare il giorno di Vesak, a Ipoh, Malesia, 10 maggio 2017. (Vincent Thian, Ap/Ansa)
Lanterne accese per il giorno di Vesak a Magelang, sull’isola indonesiana di Java, 10 maggio 2017. (Nugroho Hadi Santoso, NurPhoto/Getty Images)

La nascita di Budda

Ogni anno tra maggio e giugno si celebra il Vesak, l’anniversario della nascita di Gautama Budda, il padre del buddismo, nato nel 566 aC. Quando morì, all’età di ottant’anni, i suoi fedeli trasformarono i suoi insegnamenti nei princìpi della regione buddista. Oggi si contano circa 488 milioni di fedeli – il 9 per cento della popolazione mondiale – concentrati soprattutto in Asia.

Le celebrazioni di Vesak ricordano varie fasi della vita del profeta. E in ogni paese assumono forma diversa a seconda delle tradizioni.

A Java, in Indonesia, milioni di monaci si raccolgono attorno al tempio Borobudur, risalente al nono secolo dC e oggi patrimonio dell’Unesco. In Nepal invece milioni di buddisti si muovono verso Lumbini, luogo di nascita di Budda, dove i fedeli lasciano doni e offerte. A Ipoh, in Malesia, i fedeli si riuniscono attorno a un tempio mettendo un dipinto sacro chiamato Thangka sotto il sole per assorbire il suo potere.

Le foto sono state scattate in Indonesia, Malesia, India e Singapore tra il 9 e il 10 maggio 2017.

pubblicità