×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Soldati polacchi alla cerimonia di commemorazione per il 60° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, 2005. (Marc Beckmann, Ostkreuz)
Due attori dello spettacolo teatrale Woyzeck, Berlino, 1997. (Sibylle Bergemann, Ostkreuz)
Corte penale internazionale, L’Aia, Paesi Bassi, marzo 2012. (Frank Schinski, Ostkreuz)
Alexandra e Antal, Salgótarján, Ungheria, 2012. (Annette Hauschild, Ostkreuz)
Sistema di sorveglianza della Stasi, l’organizzazione di sicurezza e spionaggio della Germania Est, 2007. (Thomas Meyer, Ostkreuz)
Berlino, 2015. (Anne Schönharting, Ostkreuz)
La spiaggia di Kenderli, Kazakistan, 2011. (Mila Teshaieva, Ostkreuz)
Medow, Germania, 2011. (Ina Schoenenburg, Ostkreuz)
Famiglia. (Linn Schröder, Ostkreuz)
Gaza, marzo 2009. (Mila Teshaieva, Ostkreuz)

Da Berlino Est al resto del mondo

Nella primavera del 1990 sette fotografi di Berlino Est sono a Parigi, su invito dell’allora presidente François Mitterrand, per partecipare a una mostra collettiva sui maggiori artisti della Germania Est. Ed è proprio nella città in cui nel 1947 cinque fotografi francesi avevano fondato l’agenzia Magnum, che decidono di fondare un loro collettivo.

Scelgono di chiamarsi Ostkreuz, il nome di una stazione della metropolitana che collega Berlino Est con il resto della città. Una parola che è anche un modo per definire un obiettivo: partire dalla loro città per volgere lo sguardo in altre direzioni.

Quest’anno, per celebrare la fondazione dell’agenzia, il museo di Roma in Trastevere ospita una mostra che raccoglie più di 250 fotografie scattate da 22 autori che hanno lavorato con Ostkreuz. Una parte dei lavori è dedicata alla Germania, dalla caduta del muro di Berlino ad oggi, e un’altra offre una prospettiva esterna su eventi storici tra cui la Primavera di Praga e la rivoluzione in Egitto.

La mostra sarà aperta dal 24 giugno al 17 settembre 2017 e fa parte del festival Fotoleggendo. Una sezione dell’esposizione sarà invece nel foyer dell’auditorium del Goethe-Institut.

pubblicità