×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

New York, 1981. Color correction. (Ernst Haas, Steidl 2016)
California, 1976. Color correction. (Ernst Haas, Steidl 2016)
New Orleans, 1960. Color correction. (Ernst Haas, Steidl 2016)
Saint Louis, Missouri, 1986. Color correction. (Ernst Haas, Steidl 2016)
New York, 1962. Color correction. (Ernst Haas, Steidl 2016)
3rd avenue, Reflection, New York, 1952. Color correction. (Ernst Haas, Steidl 2016)
Los Angeles, California, 1963. Color correction. (Ernst Haas, Steidl 2016)
Western skies motel, Colorado, 1978. Color correction. (Ernst Haas, Steidl 2016)

La rivincita del colore di Ernst Haas

Conosciuto soprattutto per i suoi reportage e le immagini commerciali realizzate per aziende come Volkswagen e Marlboro, il fotografo austriaco Ernst Haas (1921-1986) si è dedicato anche a lavori più personali.

Haas diventò fotografo dell’agenzia Magnum nel 1949. Voleva fare l’esploratore o il pittore e trovò nella fotografia il modo per unire le sue due passioni.

Negli anni cinquanta cominciò a fotografare le strade di New York, in cui si era appena trasferito, scegliendo il colore: “New York è una vera metropoli, un mondo in un mondo, crescita e decadenza… C’è poco di ovvio in questa città, è un costante cambiamento”, spiegava.

Nei progetti più personali si concentrò sul movimento e sperimentò con la messa a fuoco: “Esprimere la dinamicità del movimento attraverso la staticità di un momento lo trovavo molto limitante. Quello che volevo era liberarmi da questo vecchio concetto e arrivare a un’immagine in cui lo spettatore può sentire la bellezza di una quarta dimensione”, diceva.

Le foto a colori di Haas, nonostante siano state pubblicate su numerose riviste internazionali, sono state spesso criticate e accusate di essere troppo leggere. A novembre del 2016 la casa editrice Steidl ha pubblicato una nuova edizione del libro Ernst Haas: color correction 1952–1986 in cui Haas ha ritratto il lato più misterioso degli Stati Uniti.

pubblicità