×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Le industrie principali della città di Holingol, Mongolia Interna, hanno inquinato i terreni usati per il pascolo. Le comunità locali hanno allestito delle sculture al posto dei veri animali. (Lu Guang)
Wuhai, Mongolia Interna, 2006. Lavoro nella polvere. Le industrie più inquinanti sono state trasferite nelle regioni occidentali e centrali del paese. (Lu Guang)
Li Mingzhu ha un campo di mais accanto alle fonderie di piombo e zinco Tengda. La presenza di metalli pesanti nel terreno ho distrutto le coltivazioni del 2009. Villaggio di Jinjiling, provincia cinese di Hunan, marzo 2010. (Lu Guang)
Alysia, 16 anni, conforta la sua compagna di cella Jasmine, 15 anni, che ha appena saputo della morte di suo nonno. Istituto penale per minorenni della contea di Albuquerque, New Mexico, Stati Uniti, 2012. (Isadora Kosofsky)
Felicia parla con il suo fidanzato David, 20 anni, insieme alla loro bambina di dieci mesi. I due si parlano attraverso un video al Metropolitan detention center, Albuquerque, New Mexico, Stati Uniti, 2012. (Isadora Kosofsky)
Vinny, 13 anni, durante la visita di sua madre. “Fammi uscire, mamma”, dice il ragazzo. Istituto penale per minorenni della contea di Albuquerque, New Mexico, Stati Uniti, 2012. (Isadora Kosofsky)
Un nativo della riserva di Pine Ridge mostra l’angelo indiano tatuato sul braccio. Nel villaggio di Whiteclay, Nebraska, vicino alla frontiera con il South Dakota, ogni anno sono vendute quasi cinque milioni di lattine di birra soprattutto agli abitanti della riserva dove il consumo di alcol è proibito. (Darcy Padilla, Agence Vu)
Un raduno di nativi, chiamato powwow, per celebrare l’anniversario della resa di Wounded Knee. Nel 1973, i Sioux, appoggiati dall’America indian movement, si ribellarono al governo americano denunciando le condizioni di povertà in cui viveva la popolazione. (Darcy Padilla, Agence Vu)
La riserva di Pine Ridge, uno dei luoghi più poveri degli Stati Uniti. (Darcy Padilla)
Aeroporto internazionale di Majuro, atollo di Majuro, Repubblica delle Isole Marshall. (Vlad Sokhin, Cosmos/Panos Pictures/Laif)
Peia Kararaua, 16 anni, in uno dei quartieri allagati sulle isole Kiribati, un arcipelago del Pacifico minacciato dall’innalzamento del livello del mare (Vlad Sokhin)
Segey cerca di far uscire la sua auto dalle vie allagate di Oktiabrski, Russia. (Vlad Sokhin)

Incontri fotografici a Perpignan

Anche quest’anno la città di Perpignan, nel sud della Francia, ospita il festival di fotogiornalismo Visa pour l’image. In mostra una selezione delle migliori storie d’attualità raccontate dai fotografi di tutto il mondo.

La 29ª edizione, che comincia il 2 settembre, ospiterà venticinque esposizioni. Tra queste They are slaughtering us like animals, il lavoro di Daniel Berehulak per il New York Times sulla guerra alla droga nelle Filippine condotta dal presidente Rodrigo Duterte. E il lavoro di Lu Guang, che per dodici anni ha attraversato la Cina per raccontare la crescita economica che minaccia l’ambiente.

Una retrospettiva ricorda la carriera di Stanley Greene, morto il 19 maggio, che per quasi dieci anni ha raccontato il conflitto in Cecenia tra i separatisti e le forze armate russe.

Isadora Kosofsky ha documentato le storie di alcuni giovani detenuti ad Albuquerque, New Mexico, e i rapporti con le loro famiglie, per indagare il sistema giudiziario statunitense. Darcy Padilla presenta il progetto con cui ha vinto il Canon female photojournalist award 2016, Dreamers, sulla riserva di nativi americani Pine Ridge, uno dei luoghi più poveri degli Stati Uniti, dove il tasso di disoccupazione è dell’85 per cento.

Le mostre esposte al festival si potranno visitare fino al 17 settembre. Mentre dal 17 al 22 settembre resteranno aperte per i gruppi scolastici.

pubblicità