×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Debbie O’Donoughe con i gemelli, 2014. Dalla serie Appleby. (Mattia Zoppellaro, Contrasto)
Lima, Perù, 2006. Ragazzi mangiano dopo aver fumato paco. (Valerio Bispuri, Per gentile concessione di Contrasto)
La roulotte della famiglia di Clairvoyant Kathleen Lee, 2016. Dalla serie Appleby. (Mattia Zoppellaro, Contrasto)
Buenos Aires, 2010. Il quartiere 17 de noviembre en fiorito, conosciuto come el campo Tonghi. (Valerio Bispuri, Per gentile concessione di Contrasto)
Stephen Lee gioca a nascondino, 2014. Dalla serie Appleby. (Mattia Zoppellaro, Contrasto)
Buenos Aires, 2010. Un campo occupato nei pressi di Lomas de Zamora. (Valerio Bispuri, Per gentile concessione di Contrasto)
Kat e Mika si preparano per il sabato sera, 2012. Dalla serie Appleby. (Mattia Zoppellaro, Contrasto)
Buenos Aires, 2015. A villa Lugano un cavallo è stato ucciso durante la notte in uno scontro a fuoco tra narcotrafficanti. (Valerio Bispuri, Per gentile concessione di Contrasto)
Mary Connors, 2015. Dalla serie Appleby. (Mattia Zoppellaro, Contrasto)
Josè e Kaio rubano, vivono e fumano paco ogni giorno nei vicoli di Pelourinho. (Valerio Bispuri, Per gentile concessione di Contrasto)

Due lunghe storie

Altre storie, altre voci è la mostra dedicata ai lavori di Valerio Bispuri e Mattia Zoppellaro. Ospitata negli spazi di Forma Meravigli a Milano, presenta due storie: quella di Bispuri sugli effetti del paco, una droga sempre più diffusa in America Latina; e quella di Zappellaro sugli Irish travellers, le comunità nomadi irlandesi.

Bispuri ha lavorato al suo progetto per quattordici anni. Il paco è una droga ottenuta dagli scarti della lavorazione della cocaina miscelati a cherosene, colla, veleno per topi o polvere di vetro. Viaggiando tra Argentina, Brasile, Perù, Colombia e Paraguay, il fotografo ha raccontato il mondo dei consumatori e quello dei produttori.

Con Appleby, Zoppellaro presenta per la prima volta un lavoro durato quattro anni sulla cultura nomade irlandese. Il progetto prende il nome da una fiera di cavalli che si svolge ogni anno nella regione della Cumbria, nel Regno Unito: ogni primo giovedì di giugno, la fiera attira tra le diecimila e le quindicimila persone tra rom, gipsy e travellers irlandesi che si incontrano per comprare e vendere cavalli, incontrare le proprie famiglie e celebrare le loro tradizioni.

La mostra sarà aperta dal 14 settembre all’8 ottobre 2017_. Paco: a drug story_ e Appleby sono accompagnati da due libri omonimi editi da Contrasto.

Paco: a drug story sarà presentato in anteprima al festival Internazionale a Ferrara, che si svolgerà dal 29 settembre al 1 ottobre.

pubblicità