×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Potentiality. (Alun Be)
Ethos. (Alun Be)
Soulful venture. (Alun Be)
Kinship. (Alun Be)
Leap of faith. (Alun Be)
Familiar strangers. (Bas Losekoot)
Il papa nero. (Samuel Fosso)
Familiar strangers. (Bas Losekoot)
Familiar strangers. (Bas Losekoot)
Familiar strangers. (Bas Losekoot)
Familiar strangers. (Bas Losekoot)

Le verità della fotografia

LagosPhoto, fondato nel 2010, è il festival di fotografia che si svolge a Lagos, in Nigeria. La manifestazione include mostre, workshop, presentazioni di libri e autori locali e internazionali.

Creato per esplorare storie del passato e del presente in Africa, quest’anno è dedicato ai Regimes of truth, i regimi della verità, con l’obiettivo di riflettere sulla società della post-verità in cui viviamo. “Vogliamo capire in che modo la fotografia, i mezzi d’informazione e gli artisti esplorano la nozione di verità e di falsità”, racconta Azu Nwagbogu, il fondatore e direttore del festival. “La fotografia è sempre stata rivendicata come rappresentazione della verità e oggi è un linguaggio diffuso e usato da tutti. Secondo me in questo momento l’Africa sta ricevendo molta attenzione, soprattutto a causa della fotografia”, continua Nwagbogu.

Tra i lavori esposti a Lagos ci sono Edification del fotografo senegalese Alun Be, che indaga sull’impatto della tecnologia nella società e s’interroga sul destino dell’uomo. Un progetto dove i soggetti fotografati sono africani, ma i temi affrontati sono universali.

Il fotografo olandese Bas Losekoot nel lavoro In company of strangers ha realizzato invece un viaggio psicologico tra i pendolari delle moderne metropoli. Una serie di ritratti di vite private in un luogo pubblico.

E ancora la serieIl papa nero di Samuel Fosso, che mette in discussione “l’inesorabile venerazione cattolica per la bianchezza”, dice ancora il direttore del festival.

Le mostre a Lagos dureranno fino al 15 dicembre.

pubblicità