×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Ombrie, Terre de Saint-François, Norcia, 1955. (Fulvio Roiter, Fondazione Fulvio Roiter)
Sulla strada Gela – Niscemi, Sicilia, 1953. (Fulvio Roiter, Fondazione Fulvio Roiter)
Coltivazione vite, Etna, 1953. (Fulvio Roiter, Archivio Storico circolo fotografico La Gondola Venezia)
Gondola dall’alto del Ponte di Rialto, Venezia, 1953. (Fulvio Roiter, Fondazione Fulvio Roiter)
Piazza san Marco, Venezia, 1980. (Fulvio Roiter, Fondazione Fulvio Roiter)
Acqua alta in piazzetta San Marco, Venezia, 2002. (Fulvio Roiter, Fondazione Fulvio Roiter)
French quarter, New Orleans, 1985. (Fulvio Roiter, Fondazione Fulvio Roiter)
Nudo n. 5. (Fulvio Roiter, Archivio Storico circolo fotografico La Gondola Venezia)
Bruges, Belgio. Il beguinage, 1960. (Fulvio Roiter, Fondazione Fulvio Roiter)
L’uomo e l’albero, 1950. (Fulvio Roiter, Fondazione Fulvio Roiter)

Omaggio a Fulvio Roiter 

A quasi due anni dalla morte, la Casa dei tre oci a Venezia ospita una grande retrospettiva dedicata a Fulvio Roiter (1926-2016). La mostra ripercorre la carriera del fotografo in duecento immagini, videoproiezioni, libri e contributi di critici ed esperti che hanno scritto sul suo lavoro, tra cui Italo Zannier, Alberto Moravia ed Enzo Biagi.

Venezia fu la protagonista del suo primo libro, del 1954, e del volume che l’ha reso famoso in tutto il mondo, Essere Venezia, pubblicato nel 1977 e stampato in quattro lingue in una tiratura di quasi un milione di copie.

Tra le nove sezioni del percorso espositivo ci sono molti dei suoi viaggi: quello in Umbria con cui nel 1956 vinse il prestigioso premio Nadar, quello in Sicilia in bicicletta o quello in Spagna tra le colline dell’Andalusia. In un’altra sezione si approfondisce il rapporto tra Roiter e il circolo fotografico La Gondola, fondato nel 1948 a Venezia da Gino Bolognini, Giorgio Bresciani, Paolo Monti e Luciano Scattola. Si prosegue con i viaggi in Belgio, a New Orleans e in Brasile.

Fulvio Roiter. Fotografie 1948/2007, che sarà visitabile fino al 26 agosto, è promossa dalla Fondazione di Venezia insieme alla città di Venezia e curata da Denis Curti con il contributo di Lou Embo, moglie del fotografo.

pubblicità