×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Marzia in spiaggia a Termini Imerese, 2007. (Mauro D'Agati)
La prima comunione di Marzia, 2012. (Mauro D'Agati)
Marzia posa con il fratello Claudio durante la sua prima comunione, 2012. (Mauro D'Agati)
Marzia con i due fratelli Claudio e Riccardo durante la festa per la sua prima comunione, 2012. (Mauro D'Agati)
Franco, il padre di Marzia, e Riccardo, il fratello, alla festa di santa Rosalia al Foro Italico di Palermo nel 2015. (Mauro D'Agati)
Marzia a una festa di famiglia, 2016. (Mauro D'Agati)
La famiglia di Marzia in spiaggia a Termini Imerese. (Mauro D'Agati)
Riccardo all’acqua park di Monreale, 2017. (Mauro D'Agati)
Zia Angelina all’acqua park di Monreale, 2017. (Mauro D'Agati)
Marzia durante una grigliata in famiglia, 2007. (Mauro D'Agati)

Marzia e la sua famiglia

Il fotografo Mauro D’Agati ha incontrato Marzia nel 2007. Lei aveva sei anni e giocava su una spiaggia di Termini Imerese, alle porte di Palermo. Stava passando le vacanze estive con la famiglia.

L’accoglienza di Marzia è stata così immediata e spontanea che D’Agati da quel momento l’ha scelta come protagonista di un lavoro che è durato dieci anni, e che ancora continua. Il fotografo ha imparato a conoscere lei, la sua famiglia e i suoi amici, facendosi accettare come uno di loro. Ha partecipato a feste, matrimoni, compleanni e funerali, e ha visto Marzia crescere, passare dall’infanzia all’adolescenza.

Ora questo lavoro sta per diventare un libro, che sarà pubblicato da 89books, una nuova casa editrice indipendente con sede a Palermo. “Marzia’s family 2007-2017 vuole essere la testimonianza di una famiglia che parla per molte altre”, spiega D’Agati, che ha avviato una campagna di raccolta fondi per realizzarlo.

pubblicità