×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Azaleas, 2018. (Cig Harvey, Per gentile concessione del prix Virginia)
Scout & the blizzard, 2017. (Cig Harvey, Per gentile concessione del prix Virginia)
Three boys, 2016. (Cig Harvey, Per gentile concessione del prix Virginia)
Seven butterfly specimens, 2015. (Cig Harvey, Per gentile concessione del prix Virginia)
Open window, 2018. (Cig Harvey, Per gentile concessione del prix Virginia)
Old man jumping, 2016. (Cig Harvey, Per gentile concessione del prix Virginia)
Covered portrait, 2018. (Cig Harvey, Per gentile concessione del prix Virginia)
Magnolia tree, 2017. (Cig Harvey, Per gentile concessione del prix Virginia)

Rivelazioni quotidiane

Il prix Virginia è stato fondato nel 2012 per sostenere e promuovere la fotografia realizzata da donne; quest’anno la vincitrice è Cig Harvey, autrice anglostatunitense che ha convinto la giuria con la serie You an orchestra you a bomb.

“Ogni giorno aspetto, pronta a catturare qualcosa che mi faccia sussultare”. Harvey (1973) si lascia incantare dai dettagli che riempiono la quotidianità: uno sguardo, un gesto, un fenomeno atmosferico, un colore o una luce particolarmente intensi. Harvey ha cominciato a vivere la realtà in maniera così viscerale dopo un grave incidente automobilistico, nel 2015; quest’esperienza negativa, unita alle notizie di attualità degli ultimi anni, l’hanno spinta verso il racconto di un mondo permeato dalla fragilità.

“Cig Harvey va dritta al punto” secondo i giurati del premio, che hanno apprezzato la sua capacità di costruire una dimensione artistica potente: “Come un arciere, la fotografa ha centrato ogni bersaglio, quel momento giusto in cui si rivela una verità, un’energia, uno shock”. You an orchestra you a bomb sarà esposto all’Espace Oppidum, a Parigi, fino al 28 ottobre.

pubblicità